La manifestazione culturale e pedagogica prevede attività di lettura con i professionisti del consultorio dell'azienda Usl Umbria 2.
L’azienda sanitaria Usl Umbria 2, con la struttura consultoriale, sta partecipando alla settimana nazionale “Nati per Leggere”, in programma dal 18 al 26 novembre.
“Andiamo diritti alle Storie”: è questo il titolo dell’edizione 2023. La manifestazione culturale e pedagogica, rivolta ai bambini, ai genitori e alle mamme in gravidanza che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita, prevede attività di lettura con i professionisti del consultorio.
L’iniziativa, giudicata importante dai pediatri sia per lo sviluppo cognitivo dei piccoli sia per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli, è promossa dal Comune di Orvieto, dalla biblioteca comunale “Luigi Fumi, dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio e dall’Azienda Usl Umbria 2.
“La settimana si svolge in questo periodo per celebrare il 20 novembre”
“La settimana – spiega la psicologa Mirella Cleri, professionista del consultorio – si svolge in questo periodo per celebrare il 20 novembre, la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti”.
“Questa data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1959, la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, e trent’anni dopo, nel 1989, la Convenzione sui Diritti dei Bambini e degli Adolescenti. Ben 196 paesi hanno ratificato questi documenti con l’impegno di tutelare e proteggere i bambini”.