NOVEMILA PRESENZE LA SCORSA SETTIMANA ALLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DI VALTOPINA - Tuttoggi.info

NOVEMILA PRESENZE LA SCORSA SETTIMANA ALLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DI VALTOPINA

Redazione

NOVEMILA PRESENZE LA SCORSA SETTIMANA ALLA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DI VALTOPINA

Ven, 27/11/2009 - 16:54

Condividi su:


Anche il prossimo fine settimana (sabato 28 e domenica 29 novembre) la Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina tornerà con i suoi “gustosi” appuntamenti. Dopo il successo dello scorso week end, con i primi due giorni della 29esima edizione che hanno fatto registrare oltre 9mila presenze, l'intera comunità di Valtopina si animerà, mescolandosi ai tanti visitatori, appassionati e semplici turisti, provenienti da ogni parte della regione e d'Italia. Nata in risposta alla squisita vocazione enogastronomica e agricola dell'intera area, sorta come omaggio alle sue produzioni d'eccellenza, ed alla ricchissima varietà delle sue tradizioni, la Mostra Mercato del Tartufo ha imboccato quest'anno una nuova strada. In “vetrina” si può trovare tutto l'agroalimentare di qualità del territorio della Comunità Montana dei Monti Martani Serano e Subasio, grazie all'impegno di promozione integrata che vede insieme l'Associazione Città del Tartufo e le Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria.

Nell'edizione 2009, infatti, attraverso il nuovo ambito territoriale della Comunità Montana, si è ampliata la gamma di prodotti di eccellenza da gustare, che vede oltre al tartufo bianco e nero della zona, l'olio extravergine ed il vino. La Mostra, oltre ad essere organizzata dal Comune di Valtopina e dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, è realizzata con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Perugia, dell'Azienda Regionale di Promozione Turistica e della Camera di Commercio di Perugia. “Nel corso degli anni la manifestazione – afferma il sindaco di Valtopina Giuseppe Mariucci – ha fatto di Valtopina e dell'intero territorio della Comunità Montana un'importante area di commercializzazione e degustazione del tartufo bianco e nero, presente su tutto il territorio valtopinese e sul monte Subasio. Puntando sulla qualità dei nostri prodotti cerchiamo quindi di sviluppare e promuovere anche i territori di provenienza. Le tante persone che sono arrivate a Valtopina durante il primo week end sembrano aver gradito con entusiasmo la nostra proposta”.

La Mostra Mercato del Tartufo, attraverso un programma che offre un'ampia gamma di attività, punta a valorizzare, oltre al tartufo, anche le altre eccellenze enogastronomiche locali e soprattutto il territorio della bellissima valle del Topino e quello oltremodo suggestivo compreso nel Parco Regionale Naturalistico del Monte Subasio. L'obiettivo è pertanto quello di creare un evento che ponga il territorio della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio – attualmente alla presidenza dell'Associazione Italiana Città del Tartufo – al centro degli itinerari del gusto. “In 29 appuntamenti la Mostra di strada ne ha fatta tanta – dichiara il presidente della Comunità Montana Giuliano Nalli – ma oggi siamo di fronte ad un nuovo punto di partenza grazie alla messa a sistema di un territorio ricco di tartufo, ma anche di olio e di vino, composto dai tanti comuni che vanno da Nocera a Spoleto. Un territorio dal grande patrimonio enogastronomico, ma anche paesaggistico e culturale da coniugare e sviluppare in maniera sostenibile, per cogliere tutte le opportunità che consentono di rafforzare il legame tra cultura, coltura e territorio”.

A conferma di questa logica del fare sistema, infatti, quest'anno la Mostra è stata inserita all'interno della lunga edizione di “Frantoi Aperti” (iniziata lo scorso 7 novembre l'evento dedicato all'olio nuovo andrà avanti fino all'8 dicembre 2009). Alcune iniziative di Valtopina, soprattutto attraverso degustazioni gratuite, saranno quindi realizzate in collaborazione con le Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria in modo da creare quel “trinomio” unico del gusto che vede il tartufo sposarsi con l'olio e il vino. Quest'anno dunque, grazie alla nuova Comunità Montana che ha permesso questo “matrimonio” a tre, tante sono le novità: allargamento a molti prodotti d'eccellenza dell'Umbria e alle ricchezze dei territori di provenienza, attività di intrattenimento culturali, e l'arrivo a Valtopina di personalità di spicco come quelle che sono intervenute durante il convegno di apertura dal titolo “Valorizzare le aree rurali e i prodotti agroalimentari tipici, per un nuovo sviluppo del territorio”. Ma veniamo al programma per questo rush finale di manifestazione.

Gli spazi più importanti saranno sia il padiglione della Mostra Mercato sia quello delle “Eccellenze dell'Umbria” (dove sono presenti numerose aziende produttrici certificate Dop, Doc, Igp e Presidi Slow Food), per continuare a dare uno spaccato delle ricchezze agroalimentari del territorio. Valtopina, dunque, sarà in questi due giorni ancora la patria del tartufo, ma non solo, grazie a degustazioni, mostre, mercati, convegni, gare, concerti, spettacoli, visite ed escursioni. All'interno dell'area fieristica, che vedrà ancora la partecipazione di 80 espositori di prodotti tipici selezionati molto accuratamente, non mancherà la preparazione di piatti a base di tartufo ed ispirati alla tradizione culinaria locale (la ristorazione presso la Mostra sarà a cura del Ristorante La Cantina di Spello – Oasi Umbria, che a garanzia della tracciabilità dei prodotti li porta direttamente dalla terra alla tavola, dal produttore al consumatore).

E con menu dedicati al tartufo verranno coinvolti tutti i ristoranti della zona. Sarà possibile, inoltre, partecipare a spedizioni alla ricerca del pregiato tubero, attraverso itinerari guidati da esperti tartufai che renderanno partecipi curiosi e buongustai dei piccoli segreti per trovare dell'ottimo tartufo umbro. Il tutto, naturalmente, grazie al fiuto straordinario dei cani. Un'esperienza escursionistica unica è quella della ricerca del tartufo, che verrà proposta ai visitatori e realizzata lungo i tanti sentieri del territorio. Oltre alla VII edizione della Borsa del Cane da Tartufo, domenica 29 novembre ci sarà anche il Concorso Nazionale di Cerca del Tartufo. La prova si svolgerà nella tartufaia coltivata della Comunità Montana e nel bosco sottostante, mentre il ritrovo è previsto al mattino nell'area espositiva della Mostra. Da qui ci si trasferirà verso le 9.00 sui campi di gara. Il pomeriggio, verso le 16.00, si svolgerà la premiazione all'interno del padiglione della Mostra Mercato. Durante i giorni della Mostra, sabato pomeriggio e per tutta la giornata di domenica, è previsto un servizio navetta fino al nuovo frantoio “Il Tartufaro”, dove sarà possibile fare degustazioni di o lio e assistere alla frangitura.Valtopina è inoltre crocevia di due corsi d'acqua, il fiume Topino e il torrente Dell'Anna.

Per questo motivo verrà riproposto anche un emozionante “Trekking sulle vie dell'acqua”, un itinerario che attraverso le sponde del torrente arriva all'antico Mulino ad acqua “Buccilli”, che ancora oggi macina il grano ed è anche forno. Durante la sosta al Mulino verranno preparate degustazioni di pane, olio e tartufo. Anche l'arte, in molte forme, avrà il suo spazio. Non mancheranno infatti concerti e spettacoli teatrali.

SABATO 28 NOVEMBRE

Zona Impianti Sportivi ore 9.30 Apertura della Mostra MercatoCentro Polivalente Subasio ore 10.00 Spettacolo delle Scuole di Valtopina

ore 10.30 PREMIAZIONE XVII CONCORSO VALLE DEL TOPINOAmbiente, Cultura, Tradizioni, sul tema: “L'uomo e la natura” riservato alla scuole primarie e secondarie dell'Umbria Padiglione Eccellenze dell'Umbria

ore 16.00 – 17.00 Degustazioni gratuite di prodotti tipici

ore 17.00 CONCERTO ITINERANTE: “BRASS BUSTERS” (Quintetto di fiati)Centro Polivalente Subasio

ore 21.00 Spettacolo teatrale della Scuola Secondaria di Valtopina

DOMENICA 29 NOVEMBRE

Zona Impianti Sportivi ore 9.30 Apertura della Mostra Mercato

ore 09.00 GARA di CANI DA CERCA del TARTUFO a cura del C.I.L. Club Italiano del Lagotto.

ore 10.00 TREKKING SULLE VIE DELL'ACQUA dalla Mostra al Mulino di Valentino Padiglione Eccellenze dell'Umbria

ore 10.30LEZIONE – DIMOSTRAZIONE per imparare a riconoscere, conservare e cucinare il tartufo a cura del GAL Valle Umbra e Sibillini Per le vie del paese

ore 15.00 VALTOPINA DELL'ARTE E DEL GUSTOPercorso con Degustazione di prodotti tipici a cura dei Rioni di Pasano, Poggio e Serra; Padiglione Eccellenze dell'Umbria

ore 16.00 – 17.00 Degustazioni gratuite di prodotti tipici

ore 16.30 Degustazione guidata di olio extra vergine di oliva DOP Umbria a cura di Giulio Scatolini

ore 18.00 Concerto del Trio Musikè


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!