Missione a Dubai per il Comune di Assisi, in 5 voleranno negli Emirati per parlare di clima - Tuttoggi.info

Missione a Dubai per il Comune di Assisi, in 5 voleranno negli Emirati per parlare di clima

Flavia Pagliochini

Missione a Dubai per il Comune di Assisi, in 5 voleranno negli Emirati per parlare di clima

Lun, 30/10/2023 - 09:45

Condividi su:


Ignoto quanto durerà il panel al quale il Comune parteciperà, ma i giorni di missione di sindaco, assessore e 3 dipendenti saranno 6

Dall’elicottero di Galatina all’aereo per Dubai, la passione per il volo della giunta Proietti è di quelle che fa discutere ad Assisi. E così, dopo le polemiche per l’avvistamento in Puglia del sindaco Stefania Proietti sull’elicottero del patron di Colacem, nell’albo delle delibere spunta una missione a Dubai, dall’8 al 14 dicembre (con buona pace del Natale ad Assisi che parte l’8 dicembre e che segna l’ottavo centenario della ‘creazione’ del presepe), per cinque persone: il sindaco, l’assessore Veronica Cavallucci e tre dipendenti comunali.

Il bello è che a Dubai si parlerà di cambiamenti climatici, di cui i viaggi in aereo sono una delle cause. Secondo alcune stime, infatti, dopo il trasporto su gomma, il secondo più inquinante è proprio il trasporto aereo civile, con il 13,4% di emissioni sul totale dei trasporti.

Sconosciuto quanto durerà il panel al quale il Comune dovrebbe portare il suo contributo, ma i giorni di missione di sindaco, assessore e tre dipendenti saranno sei e, a metà ottobre, la giunta ha deliberato di confermare la presenza delle cinque persone all’estero: “Alle spese vive e di viaggio, sostenute dai citati amministratori e dipendenti comunali, si provvederà anche mediante atti di impegno di spesa e se necessario tramite il Servizio Economato – Titolo VI art.57 del Regolamento di Contabilità approvato con delibera Consiglio Comunale n. 27/2017”.

Il Comune vola a Dubai con cinque persone, dopo che nei mesi scorsi il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha invitato organi istituzionali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non governative nazionali e esponenti del settore privato a candidarsi per la realizzazione o sponsorizzazione di side event il cui obiettivo creare un dibattito sui nuovi modelli di condivisione dell’energia per la lotta al cambiamento climatico e il superamento del conflitto tra tutela del paesaggio e diffusione rinnovabili, con riferimento al ruolo centrale che può avere l’amministrazione pubblica. E Assisi, si legge ancora nella delibera, sarà presentato “come modello per il processo di transizione energetica e neutralità climatica replicabile a borghi e territori vincolati, evidenziando il ruolo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e del coinvolgimento degli stakeholders come cittadini, imprese ed enti religiosi”.

E pazienza se poi per parlare di cambiamento climatico, si contribuisce in parte a crearlo…. e se (fermo restando che si parla di capitoli diversi, di fondi diversi e che anche le public relation servono) i cittadini lamentano che la città è sempre più sporca, gli alberi con troppe fronde e spesso pericolosi e che di alcuni lavori urgenti rinviati per l’emergenza maltempo non se ne è mai più parlato. Come Parigi valeva bene una messa, Dubai val bene una spesa…

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!