Shoah, Sami Modiano "Il mio ruolo quello di testimone della memoria" - Tuttoggi.info

Shoah, Sami Modiano “Il mio ruolo quello di testimone della memoria”

ItalPress

Shoah, Sami Modiano “Il mio ruolo quello di testimone della memoria”

Lun, 23/10/2023 - 12:04

Condividi su:



CRACOVIA (POLONIA) (ITALPRESS) – “Quando sono uscito da quell’inferno che si chiama fabbrica della morte mi sono chiesto perché io, mi sono sentito colpevole, mi sono sentito una persona che non doveva essere là, ma insieme a tutti gli altri. E allora questo ‘perché io’ mi ha fatto capire avrei avuto un ruolo da svolgere”. Queste le parole di Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, in occasione del “Viaggio della Memoria” in Polonia organizzato da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana. “Mi sono preso questa missione dopo molto tempo, quando Primo Levi ha detto delle parole importanti. Allora ho detto ‘anch’io dovrò fare la mia parte’. Ed è dal 2000 che ho cominciato a dare la mia testimonianza”, aggiunge.
xb1/mgg/gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!