Assisi: Lega all'attacco con la campagna "Basta Proietti!", la giunta "Preferiamo il fare all'apparire" - Tuttoggi.info

Assisi: Lega all’attacco con la campagna “Basta Proietti!”, la giunta “Preferiamo il fare all’apparire”

Flavia Pagliochini

Assisi: Lega all’attacco con la campagna “Basta Proietti!”, la giunta “Preferiamo il fare all’apparire”

Sab, 16/09/2023 - 10:57

Condividi su:


A un anno dal Proietti bis e a sette anni e mezzo dall’amministrazione comunale guidata dalla prima cittadina, la Lega Assisi lancia “Basta Proietti!”, ma per la maggioranza – Pd, Movimento 5 Stelle e le due civiche di Assisi Civica e Assisi Domani – quelle della Lega sono solo menzone.

La Lega: “Amministrazione immobile, le minoranze lavorino insieme”

Mercoledì in conferenza stampa è stata lanciata “Basta Proietti”, una campagna che “non è un attacco alla persona – hanno detto in conferenza stampa ieri il segretario comunale Simone Pasqualoni, il consigliere comunale Francesco Mignani (che ha parlato anche a nome dell’assente collega Jacopo Pastorelli) e il consigliere regionale Stefano Pastorelli – ma a una giunta immobile, caratterizzata da continui cambi di assessori e da un accentramento delle principali deleghe nelle mani del sindaco”.

Oltre a un invito a una maggiore collaborazione con le altre opposizioni, la Lega passerà l’autunno “promuovendo competenza e interdisciplinarietà , perché – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa – andrebbe coinvolto tutto il tessuto sociale e le associazioni, le comunità religiose e i cittadini per arrivare preparati all’ottocentenario del 2026: una cosa che la giunta non sta facendo”.

Secondo i leghisti infatti, l’amministrazione Proietti “non solo non ascolta i cittadini e i loro bisogni” ma che “a volte crea problemi che non esistono – si veda il caso dell’arredo urbano – e solo dopo le proteste apre un finto canale di dialogo: il tutto mentre la città è sporca, il verde è selvaggio, le strade sono piene di buche e le frazioni sono dimenticate e si progetta senza condivisione o senza progettazione”. Per questo dunque “Basta Proietti!, un messaggio forte e politico – concludono Pasqualoni, Mignani e Pastorelli – contro un’amministrazione che in questi sette anni e mezzo non ha portato risultati. Invitiamo gli alleati del centro destra a fare squadra e ridare ad Assisi la dignità che merita. Servono scelte, decisioni coraggiose: basta Proietti, non è questo il modo di amministrare una città”.

La giunta: “Pensiamo al bene comune e non all’apparenza”

Preferiamo agire concretamente e parlare poco, e non ci stupiscono i consueti attacchi
della Lega con slogan e di informazioni (poche e scorrette) volte a screditare l’operato del sindaco,
della giunta e del consiglio
”, è la replica dei gruppi consiliari M5S, PD, Assisi Civica e Assisi Domani.

I consiglieri della giunta Proietti ricorda che l’amministrazione è “fra i principali destinatari di risorse PNRR per numero e qualità dei progetti proposti; la prima a creare un asilo nido comunale; la prima ad
aver pensato alla sistemazione di strade ovunque nel territorio comunale; ad avere il coraggio
elaborare un progetto per l’arredo urbano in centro storico che sta per essere condiviso con
commercianti e cittadini; la prima a valorizzare dal punto di vista naturalistico e turistico il parco
del Monte Subasio
“.

Inoltre, “grazie a documentari, film e fiction” girati del tutto o in parte ad Assisi, la giunta rivendica di essere riuscita “a catturare un turismo eterogeneo, non più solo religioso; la prima a finanziare e realizzare importanti opere e a restituire alla cittadinanza importanti attrattori culturali. I cittadini sappiano – conclude la nota – che la nostra mentalità è diversa, il nostro modo di fare è diverso e il nostro approccio e metodo di lavoro hanno come obiettivo solo il bene comune, guardando ai fatti e non lavorando sull’apparenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!