Bandecchi punta a "ridisegnare" l'Umbria, non solo politicamente

Bandecchi punta a “ridisegnare” l’Umbria, non solo politicamente

Massimo Sbardella

Bandecchi punta a “ridisegnare” l’Umbria, non solo politicamente

Dom, 27/08/2023 - 16:09

Condividi su:


Alternativa Popolare riprende il progetto di riequilibrare la regione portando lo Spoletino nella provincia di Terni

Conta di “ridisegnare” l’Umbria, e non solo politicamente, il sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Che dopo il successo a sorpresa nella città dell’Acciaio, sta cercando di far attecchire la sua Alternativa Popolare nelle principali città dell’Umbria. Per poi provare a dare la spallata anche in Regione.

Una nuova geografia dell’Umbria, al di fuori degli schemi di destra e sinistra, è l’intento politico ribadito più volta da Bandecchi.

Che però ha come obiettivo anche quello di “ridisegnare” l’Umbria dal punto di vista amministrativo. E qui la partita si gioca soprattutto a Spoleto, che Bandecchi confida di portare nella provincia di Terni, così da riequilibrare l’Umbria, dividendola amministrativamente a metà.

Di un possibile passaggio di Spoleto alla provincia di Terni si è parlato più volte nel corso degli anni. Soprattutto una volta tramontata l’ipotesi della terza Provincia, per la quale spingeva ovviamente Foligno. Ora Bandecchi torna a chiedere un riequilibrio territoriale fra le due province umbre, cercando di allettare Spoleto e contando anche sui malumori della città (vedi la questione ospedale).

Una prospettiva di cui si è tornati a parlare anche nella cena che si è tenuta a Monteluco, presente il coordinatore cittadino di Alternativa Popolare, Maurizio Hanke.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!