Comune Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale omaggiano il compositore Giacomo Manzoni - Tuttoggi.info

Comune Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale omaggiano il compositore Giacomo Manzoni

Redazione

Comune Spoleto e Teatro Lirico Sperimentale omaggiano il compositore Giacomo Manzoni

Ven, 25/08/2023 - 16:29

Condividi su:


Omaggio del Comune di Spoleto e dello Sperimentale al celebre compositore che - per la prima volta sarà protagonista di Eine Kleine Musik

Questa mattina, 25 agosto, alle ore 12.00 nella Sala dello Spagna del palazzo comunale, si è tenuta una cerimonia promossa dal Comune di Spoleto e il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto in onore del compositore Giacomo Manzoni*. Erano presenti per il Comune di Spoleto l’Assessore alla Cultura Danilo Chiodetti e la Dirigente dell’Ufficio Cultura Roberta Farinelli; per il Teatro Lirico Sperimentale il Presidente Onorario Adriano Guarnieri, la Presidente Battistina Vargiu, il Condirettore Artistico Enrico Girardi e il Direttore Generale Claudio Lepore.

Per l’occasione, l’assessore Chiodetti ha consegnato un Attestato di stima e riconoscenza al maestro Giacomo Manzoni «per il suo talento e la sua incessante ricerca artistica, per la passione profusa nel suo lavoro capace di far vibrare le corde del nostro mondo emotivo. Infaticabile ricercatore, eclettico e virtuoso compositore che ha sondato con instancabile ricerca le possibilità creative ed espressive della sperimentazione musicale, testimoniando al contempo una dedizione e un amore per la musica che ne fanno un esempio per le giovani generazioni».

Un omaggio del Comune di Spoleto e dello Sperimentale al celebre compositore milanese che – per la prima volta al Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto – sarà protagonista di Eine Kleine Musik 2023, la consueta kermesse musicale in collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito di Accade d’estate a Spoleto, in scena questa sera al Teatro Caio Melisso di Spoleto (spettacoli: venerdì 25 agosto ore 20.30, sabato 26 agosto ore 20.30 e domenica 27 agosto ore 17.00).

Così il Presidente Onorario Adriano Guarnieri, a sua volta noto compositore della scena musicale contemporanea e allievo di Manzoni: «Quando ieri sera all’anteprima aperta al pubblico dello spettacolo ho sentito i calorosi applausi a scena aperta, ho pienamente colto l’importanza di essere Presidente Onorario di questa Istituzione. Giacomo Manzoni ha cambiato la mia vita dalla prima volta in cui sono entrato nella sua classe: ho capito che avremmo dovuto intraprendere una strada difficile, ma che oggi posso dire abbia dato i suoi frutti sul piano umano, sul piano compositivo e culturale».

La conferenza di presentazione dello spettacolo si terrà questa sera a Spoleto, venerdì 25 agosto alle ore 18.00, presso la Galleria Polid’Arte (ingresso da piazza della Signoria).

biglietti sono acquistabili sul circuito online https://ticketitalia.com/ oppure recandosi presso le rivendite autorizzate Ticket Italia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!