Carmen Consoli a Valsorda, la cantantessa conquista l'Umbria

Carmen Consoli a Valsorda, atmosfera intima e penetrante per la tappa umbra della cantantessa

Alessandro Orfei

Carmen Consoli a Valsorda, atmosfera intima e penetrante per la tappa umbra della cantantessa

Lun, 14/08/2023 - 17:32

Condividi su:


La tappa umbra dell'artista siciliana non delude le aspettative

Allestimento minimal con la luce del tramonto ad arricchire l’intensità del momento, voce suadente, look casual e accompagnata solo dalla musica della sua chitarra e da quella del fedele Massimo. Carmen Consoli, la ‘cantantessa’ siciliana, non delude le aspettative e conquista l’Umbria nel suo concerto a Valsorda per Suoni controvento.

I grandi successi

Un’ora e mezza di musica serrata, dove a rompere il ghiaccio sono le canzoni più famose. Quelle melodie diventate hit e cult della musica italiana, da “Amore di plastica” a “In bianco e nero”, “Fiori d’arancio”, “Parole di burro” e “L’ultimo bacio”. Ironica e accattivante, non si sottrae al pubblico e scherza sulla luce del tramonto gualdese: “Sono sorpresa dal sole, stai a vedere che noi siciliani veniamo ad abbronzarci in montagna”. Quasi un insegnamento, il suo concerto, di fronte all’estate di grandi concerti e maxi allestimenti. La Consoli conquista l’applauso del suo pubblico solo con il suo timbro vocale e la sua grande personalità.

Gli insegnamenti e l’omaggio a Battiato

Nel pomeriggio ha alternato racconti di momenti di vita ad insegnamenti: “Ho sempre creduto che lo scopo della vita sia la felicità dei piccoli momenti” e poi la citazione di un aforisma di Gesù dai vangeli apocrifi: “Se tiri fuori ciò che è dentro di te, ciò che è dentro di te ti salverà. Se tiri fuori ciò che non è dentro di te, ciò che non è dentro di te ti ucciderà“. Conclusione in siciliano per l’omaggio a Franco Battiato.

In prima fila anche il sindaco Massimiliano Presciutti e tanti volti noti della comunità gualdese, come la direttrice dei Musei, Catia Monacelli.

Suoni controvento continua anche a settembre, tra gli appuntamenti da segnare in calendario “Alice canta Battiato” a San Gemini.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!