PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI "ASSISI MOSAIC", PUNTO DI VISTA SUL PASSATO E SUL FUTURO - Tuttoggi.info

PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI “ASSISI MOSAIC”, PUNTO DI VISTA SUL PASSATO E SUL FUTURO

Redazione

PRESENTATA LA PRIMA EDIZIONE DI “ASSISI MOSAIC”, PUNTO DI VISTA SUL PASSATO E SUL FUTURO

Mer, 30/09/2009 - 17:20

Condividi su:


“Assisi Mosaic sarà un appuntamento di qualità che già alla sua prima edizione sta suscitando consensi e sta ricevendo importante risonanza. Il merito va a chi si occupa dell'organizzazione dell'evento che con professionalità sta cercando di creare ad Assisi un terreno fertile anche per i prossimi anni e per le prossime edizioni”. Così l'Assessore Regionale alla Cultura SilvanoRometti ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell'evento Assisi Mosaic ( 5 /11 Ottobre), tenutasi ieri 29-09-09 presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria aPerugia.

A Pier Maurizio della Porta (Associazione Culturale Assisi Mosaic) l'onore di fare da padrone di casa e presentare tutti i referenti presenti alla Conferenza, il già citato Assessore Rometti, l'amministratore unico dell' Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria, Dott. Stefano Cimicchi, il Sindaco di Assisi l'Ing. Claudio Ricci, il Professor Franco Cardini, direttore Artistico dell'evento ela Dott.ssa Annalisa Tardioli, ideatrice di Assisi Mosaic. L'intervento del Sindaco di Assisi, si apre con i ringraziamenti al Prof. Cardini – da anni vicino alla serafica Assisi – a Rometti e alla Regione Umbria, i quali hanno sempre sostenuto iniziative infrastrutturali e culturali ed ai tenaci promotori. L'evento – continua Ricci – si rifà alla I Giornata di Preghiera Mondiale della Pace del 1986, non solo quindi, un incontro tra religioni, ma anche un momento di preghiera. L'intento è quello di raccogliere autenticità sul piano culturale e far sì che ogni anno possa esser fatta luce su questa grande verità. Assisi Mosaic non presenta “eventi”, bensì “occasioni di ricerca e cammino interiore”.

Stefano Cimicchi (Agenzia di Promozione Turistica dell'Umbria) interviene invece, sull'importanza storica e culturale che Assisi ha da sempre rappresentato negli anni, come crocevia di storia e culture diverse. “Assisi Mosaic rappresenta un punto di vista sul passato e sul futuro” – aggiunge Cimicchi -“sempre più spesso i miti del passato coprono i vuoti di oggi. Ecco perché l'A.P.T. è molto sensibile a questo tipo di iniziative. C'è necessità di mettere in moto nuove energie culturali, non solo per la riflessione, ma per il rilancio della nostra Regione. “Il programma della prima edizione dell'evento viene illustrato dettagliatamente dal Prof. Franco Cardini, che d'accordo con il Sindaco Ricci, ritiene la manifestazione non tanto un insieme di eventi, ma di occasioni di scambio, artistico e culturale.

Si parte dalle tre macro sezioni che delineano l'evento: quella artistica ( dai mandala dei monaci buddisti al grande concerto di Idan Raichel Project ) quella scientifica – soffermandosi sull'Acqua – tema centrale della prima edizione – alla quale sarà dedicato il Simposio con grandi ospiti tra studiosi, politici e giornalisti e quella enogastronomica, dall'analisi delle diverse abitudini alimentari di ogni singola religione (tema della tavola rotonda “il gusto e lo spirito del cibo”) al Gala di Beneficenza presso l'Hotel Giotto, il 6 Ottobre: la charity sarà devoluta all'associazione onlus ” Fabula”.

Assisi Mosaic è anche arte, da non dimenticare le tre importanti esposizioni che resteranno aperte fino al 27 ottobre. ” Un logo per Assisi Mosaic”, presso Sala degli Sposi di Palazzo Vallemani – dove saranno esposti tutti i loghi pervenuti per il Concorso sul marchio. Martedì 6 Ottobre: inaugurazione dei nuovi allestimenti di Palazzo Vallemani, a seguire apertura delle Mostre “Fratres de Vena” – i monaci Ingegneri – a cura di Maurizio Todini e “Oro Blu”presso Monte Frumentario, curata da Francesco Santaniello e Graziano Marini. Conclude gli interventi Annalisa Tardioli, Presidente dell'Associazione Culturale Assisi Mosaic, ricordando l'importante supporto del media partner , la Soc. Editrice Umberto Allemandi &Co, che veicolerà in tutta Italia l'evento attraverso il Magazine Assisi Mosaic, che uscirà in allegato a “Il Giornale dell'Arte” e ad “Il Giornale dell'Architettura”. Come ha riportato in apertura l'Assessore Rometti, il valore ed il livello della comunicazione con strumenti di importante promozione del progetto stesso, ma anche della stessa Regione, rappresentano il frutto di una grande professionalità.

Nei prossimi giorni, inoltre, è prevista l'uscita di una Guida, anch'essa realizzata grazie al sostegno e all'entusiasmo di numerosi partners e di un Catalogo dedicato alla grande mostra “Oro Blu” edito da Umberto Allemandi & C. L'appuntamento è per la prossima settimana, dal 5 all'11 Ottobre ad Assisi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!