Maxi tartufo da oltre un chilo nelle campagne tifernati "Una meraviglia della natura" - Tuttoggi.info

Maxi tartufo da oltre un chilo nelle campagne tifernati “Una meraviglia della natura”

Davide Baccarini

Maxi tartufo da oltre un chilo nelle campagne tifernati “Una meraviglia della natura”

Dom, 25/06/2023 - 11:06

Condividi su:


Lo "scorzone" è stato scovato dal fiuto infallibile del bracco pointer Pepe di Romolo Lazzari "In oltre 40 anni di attività nei boschi non ho mai visto nulla di simile"

Un maxi tartufo – “scorzone” nero estivo – di oltre un chilo, è stato scovato dal fiuto infallibile di un bracco pointer nelle campagne di Città di Castello.

Un vero e proprio ritrovamento “record” per Romolo Lazzari, 79 anni, che da oltre 40, si dedica alla ricerca del prodotto simbolo del territorio. Esperto tipografo, poi fondatore assieme ai figli, Francesca e Stefano, della Bottega Tifernate (azienda leader a livello internazionale nella riproduzione di opere d’arte) ha coltivato fin da giovane la passione per la ricerca del tartufo ed ora ammette fra gioia e commozione di non aver mai visto nulla di simile nella sua vita.

“Una meraviglia della natura, ha esclamato, che al peso della bilancia sfiora il chilo e cento grammi (1 chilo e 79 per la precisione) di unica pezzatura. Il merito non è mio – precisa Romolo Lazzari – ma del cane Pepe, bracco pointer di 6 anni che ha notato subito il profumo di quel tartufo. Quando con il vanghino l’ho aiutato a tirarlo fuori dal terreno non credevo ai miei occhi. Non finivo di togliere la terra attorno tanto era esteso e poi accanto c’erano collegati altri due tartufi più piccoli, si fa per dire, di oltre due etti di peso“.

“Queste notizie fanno bene al settore e sono senza dubbio di buon auspicio anche per la prossima apertura della ricerca della trifola a fine settembre – sentenzia Giuliano Martinelli, imprenditore di fama internazionale e presidente regionale del comparto alimentare Cna Umbria – la stagione si apre con buone premesse, pioggia alternata a sole e caldo è un toccasana naturale per la creazione estiva delle spore della trifola che, a meno di clamorosi cambi di temperatura, dovrebbe essercene parecchia in autunno dopo due anni di scarsità di prodotto e prezzi alle stelle. Se sarà così il 2023 sarà speriamo ricordato come una stagione di abbondanza.

Da due anni la “cerca e cavatura del tartufo”, che in Alta Valle del Tevere coinvolge oltre 1.000 appassionati con giovani e donne sempre più numerosi nei boschi del territorio, e oltre 4000 cani, sono diventate patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!