Esondato il Topino, a Nocera i vigili del fuoco hanno evacuato due famiglie
La bomba d’acqua che a metà pomeriggio ha colpito la zona centro-orientale dell’Umbria ha determinato allagamenti, oltre che ad Assisi e Bastia Umbra, anche a Narni Scalo. Un albero caduto ha interrotto la statale Flaminia in prossimità del passaggio a livello. Breve interruzione del traffico ferroviario, subito ripreso dopo la messa in sicurezza del passaggio a livello.
Esondato il Topino in località Ponte Rio di Valtopina, con evacuazione di due famiglie da parte dei vigili del fuoco. Tra le persone evacuate anche un bambino con la nonna.
Sempre nella zona di Nocera scalo è stato recuperato un camper parcheggiato nel piazzale dello stabilimento causa allagamento. Nella stessa zona, l’esondazione del Topino ha portato via una roulotte e una cisterna di gasolio andando a fermarsi sotto al ponte della ferrovia e interrompendo la linea Roma – Ancona. Sul posto vigili del fuoco di Gaifana, sindaco di Valtopina e il tecnico delle ferrovie.
Il Comune di Valtopina sconsiglia di viaggiare nei pressi del fiume Topino e comunque invita alla massima prudenza.
Sul tema è intervenuto anche il sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi: “Ingenti i danni causati dalle ultime precipitazioni. La situazione è stata relazionata al centro di protezione civile regionale e, dopo i sopralluoghi di questa sera ad opera dei dipendenti comunali, ne seguiranno altri nella giornata di domani. Già dalle prime stime si prevede la necessità di importanti risorse economiche. Verrà sollecitato, ancora una volta, l’urgente bisogno di manutenzione dei fiumi al fine di rimuovere la vegetazione caduta e così recuperare molti anni di inattività degli enti preposti. Si ribadisce la responsabilità personale in capo ai proprietari e/o conduttori dei terreni nella manutenzione degli stessi”.
(Articolo in aggiornamento)