Panchina Verdi, i premi agli allenatori campioni in campo e fuori

Panchina Verdi, i premi agli allenatori campioni in campo e fuori

Redazione

Panchina Verdi, i premi agli allenatori campioni in campo e fuori

Mar, 20/06/2023 - 19:45

Condividi su:


I riconoscimenti del gruppo umbro dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio (Aiac)

Sono stati consegnati dal gruppo dell’Umbria dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio (Aiac) guidata dal presidente Umbria Renato Frizza, i premi della tradizionale Panchina Verde, giunta alla trentesima edizione.

I riconoscimenti sono andati ai tecnici che si sono contraddistinti nelle stagioni 2018/2019, 2019/2020, 2021/2022 e 2022/2023 vincendo i campionati regionali dilettanti, giovanili, di calcio a cinque e del femminile.

Commovente la consegna del premio alla memoria di Paolo Morosi (vinse il campionato di Seconda categoria alla guida del Ripa), che è stato ritirato dalla figlia.

Allenatori da 25 anni

L’iniziativa è stata ospitata al Relais San Clemente di Bosco, dove sono stati premiati anche gli allenatori con più di 25 anni di tesseramento all’Aiac stessa. In questo caso i riconoscimenti sono andati a Gianpiero Ortolani, Sandro Ballarani e Mario Camilli.

Oltre allo stesso Frizza, sono intervenuti anche Pierluigi Vossi, vice presidente nazionale dell’Aiac, Carlo Emili, vice-presidente regionale del Cru della Federcalcio, Nicola Fraschetti, presidente del comitato regionale arbitri dell’Aia-Figc, Antonio Galasso, allenatore Uefa A per ben 14 anni al settore giovanile dell’Empoli ed oggi docente al Settore tecnico della Federcalcio, Corrado Cerullo, delegato regionale della componente dei preparatori atletici nell’Aiac, e Valentina Belia, responsabile regionale Umbria dell’Aiac femminile.

Premio all’allenatore colpito da un genitore

In questa serata è stato anche assegnato il trofeo relativo al “Premio Andrea Antonelli”, per un tecnico distintosi per un episodio di esemplare sportività. In questo caso, dopo il commovente intervento del padre Arnaldo, il riconoscimento è andato a Francesco Latini, che il 18 aprile 2022, alla guida della squadra Esordienti Under 14 della Nuova Accademia Calcio di Terni, impegnata in una gara contro la Polisportiva GDC Ponte di Nona di Roma al Torneo Regins Pasqua Football Cup, per futili motivi legati al match, venne avvicinato dal padre di un giovane calciatore della squadra avversaria, che aveva scavalcato la recinzione e lo aveva colpito con un pugno, facendolo cadere a terra e prendendolo poi a calci, tanto da farlo finire in ospedale. Subito era intervenuto un agente di polizia, libero dal servizio, identificando l’aggressore, poi denunciato e punito con un Daspo di due anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!