Il Campionato d'Europa dei pesi massimi di Chessboxing si terrà a Londra il 9 Ottobre p.v. Dopo la vittoriosa trasferta dello scorso anno a Berlino, il Presidente mondiale della nuova disciplina sportiva, l'olandese IEPE RUBINGH, ha organizzato il primo Campionato d'Europa dei pesi massimi tra l'inglese Andy” the Rock ” Costello e l'Italiano Gianluca ” Il Dottore ” Sirci.
Ma cosa è la ” Chessboxing”?
La Chess-boxing unisce due sport apparentemente in contraddizione, i quali entrambi spingono gli atleti al loro limite, sia sul piano fisico che su quello mentale.
Le gare si svolgono su undici round. Sei emozionanti round di scacchi semi-lampo si alterneranno con cinque round di boxe: entro undici round la vittoria sarà decisa o con lo scacco matto o con un altro verdetto pugilistico.
Il pugile Gianluca Sirci, folignate laureato in biologia si allena nella palestra di pugilato della Boxe Spoleto sotto la guida esperta del Maestro Gianni Burli che ovviamente sarà al suo angolo nella trasferta londinese. Questa nuova disciplina, altamente spettacolare, è estremamente diffusa nei paesi del Nord Europa dove è seguita da un numerosissimo numero di appassionati e nei paesi dell'Est asiatico. Diffusissima in Russia raccoglie intorno a se i tanti appassionati di pugilato che gli intenditori di scacchi.
In Italia questa disciplina non è ancora molto praticata e gli unici che hanno avuto esperienze in tali campo sono appunto il peso massimo Gianluca Sirci ed il Maestro Gianni Burli.
L'avversario del Sirci, The “Rock” Costello ha un grande trascorso tra gli sport da combattimento, può avvalersi di un glorioso passato nel wrestling, muay thay, boxe, kickboxing e freefight.
Per quanto riguarda la sua carriera scacchistica fin dall'inaugurazione del Great Britain Chess Boxing Organisation a Londra, ha ripreso a giocare a scacchi. E' alto 1,88m, pesa 95Kg ed ha un punteggio ELO di 2010.
Gianluca ” Il Dottore ” Sirci, come sono soliti ormai chiamarlo nell'ambiente della Chessboxing, , invece è alto 1,87 m, con un peso considerevole di 120Kg, ed è anche un esperto di eco tossicologia ed è Direttore di un Laboratorio Biochimico.
Terzo alla Kung Fu World Cup nel 2001, è stato tre volte Campione Italiano Universitario di pugilato ed è passato al professionismo nel 2005.
Inoltre il Sirci è un forte giocatore di Xiangqi, una variante cinese degli scacchi.
Tutte le sere il forte peso massimo folignate, viene nella palestra della Boxe Spoleto e attualmente sta rifinendo la preparazione in vista dell'importante combattimento che lo vedrà impegnato a Londra il giorno 9 Ottobre.
La partenza dell'atleta e del Maestro Burli è prevista per il giorno 8 Ottobre prossimo dall'aereoporto di Ancona.