Fra pochi giorni avrà luogo la tanto attesa premiazione del concorso letterario “Mario Tabarrini”. Il tema scelto per il 2009 è ” L'anello”. Agli scrittori più piccoli (3/6 anni) sono stati richiesti elaborati in forma grafico-pittorica con eventuali didascalie, mentre i più grandi è stato richiesto di dar voce alla loro fantasia attraverso la scrittura.
“Il comune di Castel Ritaldi – sostiene l'Assessore alla Cultura, Aura Di Tommaso – intende promuovere al meglio la sensibilità verso la scrittura creativa”.
Nelle passate edizioni il coinvolgimento delle istituzioni è stato concreto. La Regione Umbria e la Provincia di Perugia hanno sostenuto le iniziative legate all'evento, “noi però – afferma la Di Tommaso – abbiamo intenzione di far crescere il concorso dandogli un caratterie nazionale. Per questo motivo ci stiamo muovendo con celerità e abbiamo l'ambizione di fare del nostro premio un appuntamento annuale di grande livello”.
La commissione che sta giudicando gli elaborati è composta da docenti universitari, dirigenti scolastici, insegnanti, sociologi, filosofi, psicologi, antropologi, scrittori, assistenti sociali e maestri.
I testi sono stati valutati da Alfiero D'Agata, Ivana Lorenzetti, Nila Colasanti, Sergio Bonanni, Gabriele Brinci, Maria Teresa Pietrantoni, Clara Cecchini, Luciano Cicioni, Paola Cimarelli, Marcella De Angelis, Francesca Fanelli, Maria Paola Sebastiani, Maria Cristina Rosi, Andrea Marini, Emanuela Valentini Albanelli, Silvia Menichini, Luigi Sammarco, Piero Fabbri, Orietta Andreoli, Ivana Bambù, Nella Properzi e Tiziana Stefani.