Serve la quadra sulle nomine politiche, nuovi Atc ancora al palo

Serve la quadra sulle nomine politiche, nuovi Atc ancora al palo

Massimo Sbardella

Serve la quadra sulle nomine politiche, nuovi Atc ancora al palo

Sab, 15/04/2023 - 10:17

Condividi su:


Il difficile incastro tra associazioni e partiti e le incognite sulle possibili impugnazioni

Ancora al palo le nomine per i nuovi Atc in Umbria. Con le associazioni che hanno indicato i propri nominativi – pur con diverse difficoltà interne – è la politica che ancora non ha trovato la quadra. Nell’incrocio tra i nominativi già indicati dalla Regione ed i tre che spettano all’Anci (cioè ai Comuni umbri), occorre infatti rispettare gli accordi tra i partiti.

Con il rischio, però, qualora il confronto dovesse prolungarsi ancora, di non arrivare ad un assetto definitivo per i nuovi Atc in vista dell’apertura della caccia di selezione a metà giugno.

Una volta indicati i nuovi membri, infatti, ci sono 45 giorni di tempo per scegliere la nuova guida. Sulla quale, ad eccezione di uno degli Ambiti, non è stato trovato un accordo tra la politica e le associazioni.

E in tutto questo pesa anche l’incognita delle possibili impugnazioni in base alla rappresentatività delle associazioni e quindi alla conseguente assegnazione dei posti. Con Federcaccia che rischia di perdere un membro in seno all’Atc 3 del Ternano a favore di Enalcaccia. Ma che d’altra parte, qualora a livello nazionale volesse far valere i propri numeri sul territorio come avvenuto in Toscane e in Abruzzo (dove si è pronunciato il Consiglio di Stato), porterebbe a rivedere completamente l’assegnazione dei posti disponibili anche in Umbria, con molte associazioni che vedrebbero sparire del tutto la propria rappresentanza.

Insomma, un quadro ancora incerto, che preoccupa i cacciatori umbri.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!