Approvato il nuovo regolamento di organizzazione e gestione del mercato comune di Largo Manni: i dettagli.
Il Consiglio comunale di Terni ha approvato il nuovo regolamento di organizzazione e gestione del mercato comune di Largo Manni.
La struttura insiste su una superficie di 1200mq che ospita 26 posteggi: attualmente solo 6 risultano assegnati in concessione a operatori economici, con ampi spazi inutilizzati.
L’atto, in particolare, mira a estendere l’offerta commerciale e a rilanciare il mercato prevedendo postazioni dedicate ai produttori agricoli.
Il nuovo regolamento
Il nuovo regolamento prevede: la possibilità di assegnare aree in concessione, all’interno della struttura, destinate alla vendita di generi alimentari al dettaglio, e per attività di promozione, informazione formazione legate alle attività di vendita presenti nel mercato; un orario di vendita ridotto per i produttori agricoli, in ragione della stagionalità dei prodotti e della loro disponibilità; una percentuale minima del 30% da riservare ai produttori agricoli, in forma singola o associata nei bandi di assegnazione dei box liberi.
Modifica dell’articolo 13
Particolarmente rilevante, infine, la modifica relativa all’articolo13, attraverso il quale il nuovo regolamento individua i criteri generali per favorire proposte di riqualificazione del mercato, utili sia a incentivare la frequentazione della struttura commerciale, sia a rivitalizzare le aree limitrofe, prevedendo premialità per le proposte in grado di valorizzare il mercato nel suo insieme, di differenziare l’offerta commerciale, di promuovere prodotti tipici, di qualità e di filiera corta, e di stabilire sinergie con operatori commerciali delle aree vicine.