Lanciato il contest social con in palio un corso di guida sicura
Quasi duecento ragazzi del Polo liceale Mazzatinti di Gubbio hanno potuto vivere l’esperienza dell’Autodromo di Magione, con lezioni e focus sulla sicurezza stradale, in collaborazione con l’Automobile club di Perugia. Il tutto inserito all’interno del PCTO della scuola dedicato alla sicurezza stradale, coordinato dalla professoressa Annalisa Satiri. Ad accogliere i ragazzi il presidente dell’Aci, Ruggero Campi, la direttrice Elena Milletti, l’amministratore dell’Autodromo Roberto Papini e Fabrizio Fondacci e Giulio Valentini, il primo celebre direttore di gare nazionali e il secondo pilota in carrozzina dopo un incidente stradale.
“Una giornata di specializzazione dedicata a farvi crescere – ha detto il presidente Campi – perché l’auto regala un profondo senso di libertà, ma comporta anche responsabilità”. Dopo l’introduzione della direttrice Milletti, Papini ha restituito uno spaccato delle attività dell’Autodromo, da quelle agonistiche a quelle formative. I ragazzi hanno poi visitato la struttura e sono rimasti molto colpiti dalla realtà di Magione.
Il contest social
I ragazzi, all’interno del progetto scolastico, saranno impegnati in un contest social, realizzato grazie alla partnership con Satiri Auto. Sono stati infatti chiamati a realizzare contenuti social sul tema “Cosa non fare alla guida”, per dar sfogo alla fantasia e alla creatività. Le produzioni dovranno ottenere più like possibile e saranno giudicati dai ‘7 Cervelli’. Il vincitore avrà la possibilità di svolgere un corso di guida sicura all’Autodromo, offerto dalla Satiri Auto.
La sensibilità della scuola sul tema
“La nostra scuola – ha spiegato la professoressa Satiri – ha molta sensibilità sul tema. Questo in funzione dei dati che ci dicono che i ragazzi sono tra quelli più esposti agli incidenti stradali e che, in alcuni casi, non hanno coscienza della pericolosità di alcune azioni. Come azienda Satiri abbiamo voluto dare la nostra disponibilità e il contest nasce dall’idea che ai ragazzi, in prossimità del 18esimo anno, nessuno pensa di regalare un corso di guida sicura. Invece noi vogliamo farlo, stimolando la loro creatività e facendo sì che, attraverso il loro linguaggio, possano parlare ad altri giovani. Positiva anche la contaminazione con gli imprenditori, che si sposano con la scuola per creare opportunità per i giovani”. “Un progetto positivo, calato nella realtà e sul territorio, grazie alla positiva collaborazione tra la scuola, l’imprenditoria e le strutture del territorio come l’Aci e l’Autodromo di Magione. Per questo non posso che ringraziare chi ha reso possibile tutto ciò, certa che i prodotti che i nostri ragazzi creeranno, saranno in grado di raggiungere l’obiettivo”, ha detto la dirigente scolastica, Maria Marinangeli.