Biennale Venezia, l'Umbria sarà rappresentata dal Liceo Artistico di Terni grazie ai due progetti selezionati nel concorso New Design
Nell’ambito della XIII edizione del concorso, il Liceo Artistico “O.Metelli” di Terni ha ottenuto due splendidi risultati, vedendo selezionate ben due opere realizzate dalla classe 4D – Indirizzo Design Arredamento e legno, sotto la guida del docente di Discipline progettuali Michele Zualdi. I due progetti, “Rendo” di Simona Alexsandra Irimia e “Tabulectus” di Federico Rabici, sono risultati gli unici selezionati tra i licei Artistici umbri così da rappresentare il Liceo e l’intera regione alla Biennale di Venezia.
Biennale, il concorso New Design
Il concorso New Design è promosso e finanziato dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione per gli studenti del III-IV-V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari e rientra nelle attività di promozione delle eccellenze del Ministero.
Ri-configurare lo spazio domestico per il vivere contemporaneo
Il tema di questa edizione Ri-configurare lo spazio domestico per il vivere contemporaneo è quello della progettazione di oggetti/arredi/ambienti mutanti e flessibili, che permettano un uso diverso nell’arco della giornata: dal riposo all’alimentazione, dal lavoro e al tempo libero. La ridotta mobilità introdotta dal fenomeno della pandemia ha richiesto anche di introdurre all’interno dello spazio domestico l’ambiente naturale, progettando complementi di arredo che permettano di vivere il verde nei piccoli spazi della casa. L’esigenza di relazionarsi con l’esterno, nel momento in cui la casa diviene luogo di lavoro e di studio, comporta il ripensare anche all’abbigliamento nelle forme e nei materiali.
Fervono intanto i preparativi per la realizzazione dei prototipi nei nuovi laboratori di Design dove i docenti Paola Sperandio, Massimo Zavoli e Tiziana Casavecchia coadiuveranno la realizzazione di quanto progettato dai ragazzi.