Pietro Bellini, sindaco di Preci, nel corso del primo consiglio comunale, ha ufficializzato la composizione della giunta.
Gli assessori chiamati a far parte dell'esecutivo sono: Angelo Chierici, vicesindaco con delega al personale, bilancio, demanio, pubblica istruzione; Angelo Quici con delega alle attività produttive, commercio, servizi sociali; Vincenzo Suriano con delega allo sport, spettacolo e rapporti con il territorio; Osvaldo Tagliavento con delega alle manutenzioni, servizi locali, verde pubblico, opere cimiteriali, protezione civile.
La nuova compagine amministrativa, forte dell'esperienza amministrativa, professionale e imprenditoriale di alcuni suoi componenti, ma anche stimolata dall'entusiasmo e dalle nuove idee dei giovani, intende attuare una proposta di governo che si tradurrà di azioni concrete nel pieno rispetto degli ideali di democrazia, partecipazione e trasparenza.
“È nostra intenzione – ha detto il Sindaco Bellini – lavorare per costruire un “Comune forte” ossia capace di promuovere sviluppo, di coniugare efficienza e solidarietà, di sviluppare nuova progettualità ma soprattutto di valorizzare, attraverso la formazione delle professionalità emergenti, risorse umane in grado di essere altamente preparate e sensibili alla continua evoluzione della società globale. Proprio per questo porremo una attenzione particolare ai servizi, per renderli sempre più vicini ai cittadini utilizzando non solo le più avanzate tecnologie ma anche professionalità adeguate”.
Il programma di mandato di Bellini, supportato dalla compagine amministrativa “Insieme per Preci”, si articola in punti strategici che spaziano dall'efficienza amministrativa allo sviluppo economico; dal sostegno e sviluppo agricolo al turismo; dalla cultura all'attenzione per il capoluogo e le frazioni; dalla viabilità e l'ambiente all'urbanistica; dalle politiche giovanili ai servizi fino alla sanità e al sociale.
Nel corso della prima seduta consiliare è stata nominata anche la commissione elettorale. Per la maggioranza sono stati indicati Giovanni Cortesini e Luigi Piersanti mentre per la minoranza Luca Marucci. Mauro Petrucci, infine, è stato designato nella commissione elenchi giudici popolari.
La giunta di Preci è già al lavoro: si avvicina, in un clima di grande attesa, la manifestazione “Pane, prosciutto & fantasia” prevista per il 25 e 26 luglio prossimi. La nona edizione punterà a valorizzare le produzioni tipiche locali ma anche a recuperare i mestieri tradizionali del patrimonio storico e culturale con una duplice finalità: la loro salvaguardia attraverso la trasmissione alle giovani generazioni e il loro rilancio sul mercato ai fini dello sviluppo e del sostegno turistico del territorio.