Oltre 19.000 km in bici tra due continenti, in paese celebrano loro ritorno dopo 9 mesi - Tuttoggi.info

Oltre 19.000 km in bici tra due continenti, in paese celebrano loro ritorno dopo 9 mesi

Davide Baccarini

Oltre 19.000 km in bici tra due continenti, in paese celebrano loro ritorno dopo 9 mesi

Dom, 19/02/2023 - 11:35

Condividi su:


A Pistrino (Citerna) in tanti hanno riaccolto "a casa" Francesco Maggiolini e Giovanni Pieracci dopo l'incredibile impresa tra Capo Nord e Africa

Il 3 maggio 2022 erano partiti in sella alle loro bici per esplorare il mondo. Ieri (18 febbraio 2023), dopo quasi 9 lunghi mesi di viaggio e oltre 19.000 km tra due continenti sono tornati a casa, accolti dalla “loro” Pistrino (Citerna).

L’incredibile impresa da record di Francesco Maggiolini e Giovanni Pieracci è stata celebrata dai genitori ma anche da tantissimi amici nella piazza del paese, dove al loro arrivo, intorno alle 13.30, c’erano ad attenderli anche il sindaco Enea Paladino, il vice Paolo Carlini, l’assessore Paola Giannelli e l’intera Pro loco.

I due giovani del glorioso “Pedale Pistrinese” (di cui hanno sfoggiato con orgoglio la divisa durante tutto il viaggio), erano arrivati a Capo Nord lo scorso luglio, dopo 71 giorni e 5.817 km. Dalla Scandinavia sono poi ridiscesi, attraversando mezza Europa, fino in Marocco, per poi risalire dalle due isole italiane e ritornare in Umbria accompagnati, nell’ultima tappa, proprio dai membri del Pedale Pistrinese e da un loro amico spagnolo conosciuto proprio in questa avventura (nella foto).

Francesco e Giovanni, visibilmente emozionati, hanno raccontato di aver viaggiato “con ogni condizione atmosferica possibile”, superando con grande forza di volontà tutte le (numerose) difficoltà incontrate lungo il percorso, da quelle fisiche a quelle logistiche. Dopo questo pazzesco cicloviaggio li attende ora un periodo di riposo ma, confessano, non vedono l’ora di ripartire…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!