“Controllo e gestione dell'abusivismo edilizio nella regione Umbria” sarà il tema del corso di formazione in programma alla Scuola di amministrazione pubblica di Villa Umbra per il prossimo 6 luglio.
Individuare un'opera edilizia soggetta a permesso di costruire o a D.I.A. è fondamentale per scegliere i diversi procedimenti amministrativi diretti alla repressione dell'abusivismo edilizio. Dopo il T.U. dell'edilizia con le modifiche apportate dalla L. 326/03, non solo sono state modificate le discipline degli atti abilitativi edilizi, ma si sono ampliate le strade percorribili per la demolizione dell'abuso, che devono essere eseguite secondo un preciso ordine consequenziale. Il condono edilizio, il condono ambientale e le leggi regionali incidono fortemente sul quadro delineato ed il corso del 6 luglio si propone di fornire chiarezza e linee guida su questi complessi argomenti, lasciando ampio spazio alle domande dei partecipanti.
A tenere il corso sarà Emanuele Montini, avvocato, specializzato in diritto urbanistico e dell'ambiente ed autore di 8 libri in queste materie. Docente presso diversi enti pubblici e privati è stato Vice presidente della Commissione urbanistica del Comune di Roma. Attualmente è responsabile dell'ufficio legale dell'associazione Italia Nostra – Roma.