LA CONFARTIGIANATO CHIEDE LA RIDUZIONE DELL'INAIL PER LA CATEGORIA - Tuttoggi.info

LA CONFARTIGIANATO CHIEDE LA RIDUZIONE DELL'INAIL PER LA CATEGORIA

Redazione

LA CONFARTIGIANATO CHIEDE LA RIDUZIONE DELL'INAIL PER LA CATEGORIA

Mar, 30/06/2009 - 12:49

Condividi su:


Stelvio Gauzzi, Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, interviene sulla questione dei premi Inail auspicando” che nei vari provvedimenti all'esame del Consiglio dei Ministri, trovi spazio la riduzione dei premi assicurativi Inail pagati dalle imprese artigiane, misura tra l'altro già annunciata dal Presidente del Consiglio Berlusconi all' Assemblea di Confartigianato dello scorso 11 giugno, e che l'Inail è pronto ad accogliere subito e senza esitazioni”.

“Si tratta – spiega il Segretario Gauzzi – di sanare un'assurda sperequazione che vede i nostri imprenditori artigiani versare premi assicurativi 3 volte superiori rispetto alle prestazioni ricevute dall'Istituto. In questi anni, grazie ai positivi risultati dell'impegno delle imprese artigiane per garantire la sicurezza sul lavoro, la Gestione dell'artigianato presso l'Inail ha evidenziato un avanzo di gestione estremamente elevato che non viene utilizzata né per aumentare le prestazioni, né per ridurre il costo del lavoro, né per finanziare azioni e progetti volti ad accrescere la sicurezza sui luoghi di lavoro. Così, nonostante la diminuzione degli infortuni testimoniata dal Rapporto dell'Inail e nonostante la situazione gestionale ampiamente positiva, i nostri imprenditori continuano ad avere il costo assicurativo più alto rispetto agli altri settori economici”. “Spiace peraltro rilevare – conclude Gauzzi – che nelle linee strategiche del nuovo piano industriale dell'Inail non si fa cenno ad interventi sulle tariffe”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!