Grande successo della Mille Miglia in Cina, presentata al pubblico dell'EXPO di Shanghai il 22 giugno. Oltre 50 i giornalisti accreditati, insieme a rappresentanti delle istituzioni italiane e cinesi e ai vertici della business community internazionale; tutti hanno mostrato grande entusiasmo per l'annuncio del presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casali: “Stiamo lavorando con il governo cinese e con il governo italiano per organizzare nel 2011, in accordo con l'ambasciata italiana e il consolato generale in Cina, un Tributo che renda omaggio alla leggenda della Mille Miglia. Non c'è in questo paese una grande cultura delle auto classiche, ma c'è grande curiosità e voglia di conoscere la tradizione automobilistica occidentale da parte della nuova imprenditoria cinese e di questo grande popolo”.
Presenti all'evento, tra gli altri, il Ceo della Ferrari per il medio oriente Edwin Fenech, il Commissario del Governo per il Padiglione Italiano Beniamino Quintieri e il Console Italiano in Cina Massimo Roscigno.
Beniamino Quintieri Commissario Generale del Governo per l'Esposizione Universale di Shanghai 2010 ha dichiarato: “Sono qui in rappresentanza del governo per presentare al fianco dell'organizzazione questo splendido patrimonio storico del nostro paese. La Mille Miglia è un importante “brand” per la promozione dell'italianità all'estero. Non poteva mancare all'EXPO, dove sono in mostra i simboli dell'Italia e della sua storia”.
“La Mille Miglia – ha spiegato Paolo Binelli, Vicepresidente del Comitato Organizzatore – dal 1927 al 1957 ha scritto pagine epiche a livello mondiale dell'automobilismo, dello sport e del costume. La sua rievocazione rispetta perfettamente questa tradizione, con la capacità però di innovare e rinnovare. L'edizione del 2010, per esempio, ha introdotto con grande successo il Ferrari Tribute to Mille Miglia, una gara di regolarità riservata a 130 vetture, d'epoca e moderne, che hanno preceduto i ‘gioielli' della Freccia Rossa. Con un tragitto che è il più fedele possibile al tracciato originale, la Mille Miglia offre anche a tutti i suoi partecipanti, stranieri e non, l'opportunità di scoprire le bellezze nascoste del territorio italiano, i piccoli borghi e quei panorami distintivi del fascino del nostro Paese”.
La seconda tappa del Roadshow Internazionale Mille Miglia si è svolta con il sostegno di Acqua di Parma.
Per il terzo anno consecutivo Ubi Banco di Brescia è stato il Title Sponsor della Mille Miglia, insieme al World Sponsor Chopard e ai Main Sponsor Stefano Ricci e Sixt.
L'evento ha visto la partnership di quattro Joint Presenting Sponsor, Alfa Romeo, Mercedes-Benz, Bmw e Jaguar, brand che hanno scritto la storia della manifestazione.