Castelluccio, inaugurato il nuovo Centro sociale: "Il 2023 l'anno del mattone e del cemento armato"

Castelluccio, inaugurato il nuovo Centro sociale: “Il 2023 l’anno del mattone e del cemento armato”

Redazione

Castelluccio, inaugurato il nuovo Centro sociale: “Il 2023 l’anno del mattone e del cemento armato”

Sab, 07/01/2023 - 16:35

Condividi su:


Due ordinanze speciali per Campi Alto e San Pellegrino e per Castelluccio

Pur annunciato alla vigilia, non c’era l’ex commissario alla ricostruzione Legnini, a Castelluccio di Norcia, né il suo successore, il senatore Castelli – in attesa del passaggio ufficiale di consegne – all’inaugurazione del nuovo centro sociale, realizzato con le donazioni fatte pervenire in questi anni e all’impegno della Comunanza agraria, dell’Associazione Per la vita di Castelluccio di Norcia Onlus e del Comune.

Ad inaugurare il nuovo centro il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno insieme a componenti della Giunta e del Consiglio, il presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio Roberto Pasqua e il presidente della Associazione Per la Vita di Castelluccio di Norcia Onlus Giovanni Perla. Per la Regione, il direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Stefano Nodessi Proietti e i dirigenti Gianluca Fagotti e Filippo Battoni.

Le ordinanze per Campi, San Pellegrino e Castelluccio

“Una giornata di festa e un momento atteso dalla Comunità di Castelluccio in cui viene consegnato questo nuovo spazio aggregativo, vi ringrazio per la pazienza” ha detto Alemanno, che ha ricordato che la ricostruzione dell’intero territorio di Norcia avrà un costo di circa 1 miliardo e 170 milioni. “Oggi abbiamo annunciato i contenuti della ordinanza speciale n.43 che contiene i lavori per Campi Alto e San Pellegrino e la seconda ordinanza speciale per Castelluccio, con la messa a disposizione di ulteriori 16 milioni. Oggi – ha proseguito – anche disponendo della presenza dei progettisti, abbiamo annunciato che i progetti esecutivi per la realizzazione delle piastre inizieranno in primavera. Siamo certi che questo sarà un nuovo modello di ricostruzione, virtuoso e concreto che è stato già presentato in sedi importanti come all’ultimo convegno dell’ Anidis – Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica a Torino, che sarà preso ad esempio in tutto il mondo. Castelluccio sarà ricostruito più sicuro e più bello di prima”. Alemanno poi ha ringraziato ancora il commissario Legnini per il grande lavoro svolto e augurato buon lavoro al neo commissario Castelli.

“Il 2023 l’anno del mattone e del cemento armato”

Il direttore Nodessi ha ribadito come sia “finito il tempo delle carte e il 2023 sarà l’anno del mattone e del cemento armato” puntando dritto alla ricostruzione.

Ringraziamenti a quanti si sono prodigati alla realizzazione del centro e ai donatori, da parte del presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio Roberto Pasqua e dal presidente della Onlus Perla. In particolare Pasqua ha rivolto “un ringraziamento particolare e sentito al Sindaco il quale ha messo tutto il suo impegno e determinazione nella ricostruzione di Castelluccio, rendendo possibile la realizzazione del piano attuativo, di cui tutta la frazione ne sta giovando e ne gioverà in futuro. Il nostro borgo sarà oggetto di scelte strategiche importanti di ricostruzione – ha continuato – e una fucina di nuovi progetti, come la realizzazione delle ormai note piastre. Grazie al Commissario Legnini – che avremmo voluto oggi qui con noi – ha proseguito – per essersi speso moltissimo in prima persona per la ricostruzione ed in particolare con l’ordinanza 100 che è stata la vera svolta. In questa occasione voglio anche augurare buon lavoro al neo commissario Guido Castelli e lo aspettiamo a Castelluccio”.

La comunità di Castelluccio ha partecipato numerosa all’inaugurazione della struttura di oltre 100 metri quadrati, che sarà a disposizione per svolgere molte attività aggregative e favorire quindi le occasioni di incontro.

A solennizzare l’evento anche la presenza della Confraternita del Santissimo Sacramento di Castelluccio che, in processione, ha portato nel centro sociale la statuina del bambinello recuperata dalla Chiesa distrutta del paese. La struttura è stata benedetta dal parroco ‘in solidum’ di Norcia Don Davide Tononi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!