Successo per il Capodanno Rai, Romizi: "Perugia pronta ad ospitare grandi eventi"

Successo per il Capodanno Rai, Romizi: “Perugia pronta ad ospitare grandi eventi”

Redazione

Successo per il Capodanno Rai, Romizi: “Perugia pronta ad ospitare grandi eventi”

Dom, 01/01/2023 - 16:34

Condividi su:


La soddisfazione e i ringraziamenti del sindaco Romizi e l'assessore Merli, il punto sulla sicurezza quella Questura di Perugia

Perugia è pronta ad ospitare i grandi eventi“. Così il sindaco di Perugia Andrea Romizi commenta il successo del Capodanno Rai trasmesso dal capoluogo umbro.

L’evento “L’anno che verrà” condotto da Amadeus non solo ha registrato il 36,9% di share ed oltre 5 milioni di telespettatori, ma per il brindisi di mezzanotte ha visto sintonizzarsi su Rai Uno quasi 8 milioni e 700mila italiani. Si tratta del miglior risultato in share dopo quello del 2013.

La soddisfazione di Romizi

Il primo cittadino ha espresso grande soddisfazione per un evento “che ha coinvolto tutta la città, che ha mostrato all’Italia e all’estero le bellezze monumentali di Perugia e di tutta l’Umbria, per la professionalità di un grande presentatore e artista quale è Amadeus, del cast scelto per la serata,  dei musicisti e del corpo di ballo che ha coinvolto le migliaia di persone arrivate in tutto il centro storico”. 

I ringraziamenti dell’assessore Merli

Il ringraziamento del sindaco Romizi si unisce a quello dell’assessore alla sicurezza e protezione civile, Luca Merli, per l’impeccabile organizzazione di tutto lo staff Rai arrivato a Perugia fin dai primi giorni di dicembre, a tutte le forze dell’ordine, alla protezione civile del Comune di Perugia, alla Croce Rossa, a tutto il personale sanitario, a tutti coloro che hanno permesso che questa festa riuscisse in sicurezza e armonia, ai dirigenti, ai funzionari e a tutto il personale del Comune di Perugia che ha saputo cogliere l’importanza di questo evento e lavorare in sinergia e con grande professionalità. 

Un ringraziamento va anche al personale di Gesenu, che al lavoro fin dalle prime ore dell’alba, ha permesso che Perugia e il suo centro storico fossero già pulite e alle squadre di tecnici e operai già al lavoro per lo smontaggio del palco in piazza IV Novembre. 

Sicurezza, il punto della Questura

Proprio in merito alla sicurezza garantita durante l’evento è la Questura di Perugia a fare il punto.

Al fine di assicurare la sicurezza dell’evento, la Questura di Perugia – così come concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica – ha predisposto un importante dispositivo di sicurezza finalizzato a prevenire minacce di natura terroristica, turbative per l’ordine pubblico o azioni che potessero, in qualsiasi modo, mettere in pericolo l’incolumità degli artisti, delle personalità presenti e dei partecipanti all’evento.

I servizi hanno visto impiegati gli artificieri della Polizia di Stato che, unitamente ai cinofili antiesplosivo, hanno assicurato le bonifiche preventive delle zone interessate allo svolgimento dell’evento, con particolare riguardo ai tombini, agli armadi telefonici, alle cabine elettriche e ai cestini dei rifiuti, luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per celare oggetti pericolosi.

Il servizio di Ordine Pubblico ha visto impiegati, sotto la direzione di un dirigente della Questura coadiuvato da altri sette funzionari, oltre agli artificieri e cinofili, anche equipaggi dedicati della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e Provinciale, i reparti inquadrati della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, il personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica e della Digos.

Importante è stato anche il contributo della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria che, attraverso un attento monitoraggio delle vie d’accesso alla città e delle Stazioni di Perugia hanno garantito la sicurezza dei partecipanti arrivati in città, evitando il minimo disagio per l’arrivo e per la circolazione.

I servizi hanno visto in campo anche gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria-Marche che, hanno effettuato dei controlli – sia statici che dinamici – nelle varie zone interessate dalla manifestazione.

L’evento ha visto altresì la partecipazione delle UOPI – Unità Operative di Pronto Intervento – e delle API – Aliquote di Pronto Intervento che, unitamente ai reparti territoriali, concorrono al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche al fine di prevenire azioni violente o di matrice terroristica. Questi reparti concorrono, inoltre, ai dispositivi di prevenzione generale attuati dalle Questure attraverso attività di vigilanza dinamica o di stazionamento a protezione di obiettivi a particolare rischio di minaccia terroristica, gestendo anche eventi di criminalità, ancorché non riferibili a contesti terroristici, ove sia gravemente compromessa la sicurezza delle persone e degli altri operatori delle Forze dell’Ordine.

I festeggiamenti si sono svolti in modo regolare e senza alcuna criticità, consentendo ai cittadini di poter festeggiare l’arrivo del nuovo anno in sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!