Mancano ancora pochi giorni e la kermesse di grande musica fortemente voluta da Francesco Calvani diventerà realtà: Music in Tour/Spoleto '10 aprirà ufficialmente i battenti venerdì e i protagonisti assoluti della serata saranno Andrea Bacchetti e Rocco Filippini.
“Non sono mai stato a Spoleto – ha rivelato Bacchetti – e sarà bellissimo perché è un gran bel posto. Siamo preparati bene e sarà un grande spettacolo. Calvani ho avuto modo di conoscerlo a Terni nel 2008 e ha organizzato un evento meraviglioso”.
Per il maestro Filippini non si tratta invece della prima volta nella città ducale. “Negli anni scorsi ho suonato parecchio a Spoleto – ha spiegato Filippini – e sono molto felice di tornare. Ho collaborato anche con il maestro Giancarlo Menotti e all'interno del Festival ho fatto anche dei concerti di mezzogiorno”.
Ad animare il programma di sabato della prima edizione della manifestazione ci sarà anche l'Orchestra del Teatro Regio di Parma, che si esibirà al Teatro Caio Melisso.
“Calvani è giovane, determinato e sveglio – ha affermato il direttore Sergio Pellegrini, riferendosi al presidente della rassegna musicale – e per fare questa manifestazione ha mosso mezzo mondo. Personalmente sono molto felice di venire a Spoleto, l'Orchestra non ha mai avuto occasione di potersi esibire in Umbria, tranne per un concerto di musica da camera tre anni fa”.
Parlando dello spettacolo che li vedrà protagonisti, il maestro Pellegrini ha rivelato tutta la propria soddisfazione. “Siamo veramente contenti – ha detto – e speriamo che quello di sabato posso rappresentare il primo concerto di una lunga serie e il primo passo per una collaborazione sempre più importante. La nostra volontà è quella di fare un bel concerto, ci stiamo preparando e la qualità sarà davvero di alto livello. Il tutto, senza parlare poi dei nomi coinvolti, tutti di primissimo piano: Giuffredi e Bacchetti non hanno bisogno di alcuna presentazione, data la loro caratura internazionale”.
Nell'occasione, il maestro Pellegrini dirigerà il concerto di Mozart per pianoforte e orchestra K415 e la sinfonia n.5 di Schubert.
Fondamentale per la realizzazione del Music in Tour è stata anche la contessa Lavinia Vincenti Mareri Paoluzzi, tra i primi a credere nella bontà del progetto. “Calvani è un ragazzo giovane e con voglia di fare. Si è buttato a capofitto nel progetto e dopo 3 mesi e mezzo la manifestazione è pronta per diventare realtà. Ho sentito il dovere di aiutarlo, mettendo a disposizione la mia esperienza”.
L'evento ha ricevuto il supporto anche dell'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa. ““Il Music in Tour Festival – ha dichiarato il presidente Giuseppe Catapano – rappresenta un appuntamento di primo piano che caratterizza qualitativamente il cartellone delle iniziative che hanno luogo in Umbria. A Spoleto, in un habitat naturale di assoluta bellezza prende quindi forma la magia di una proposta artistica originale, che insegue tracce e sembianze capaci di attrarre un pubblico colto e variegato proveniente da tutto il mondo. L'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa – ha aggiunto – è quindi particolarmente orgoglioso di contribuire alla promozione del Music in Tour Festival, un evento di grande prestigio che valorizza ulteriormente la grande risorsa dei giacimenti artistici, culturali ed enogastronomici presenti sul territorio spoletino, vero e proprio valore aggiunto di un comprensorio con potenzialità straordinarie sempre in cerca di originali occasioni di crescita collettiva”.
Per tutte le informazioni sugli spettacoli, che saranno tutti ad ingresso gratuito, e per la prenotazione dei posti è possibile telefonare ai numeri 340/6268514 e 0743/420208 o mandare una mail all'indirizzo info@musicintour.com
La prima edizione di “Music In Tour/Spoleto '10” è patrocinata dalle ambasciate del Re del Marocco a Washington e a Roma, dalla Comunità Europea, dall'Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d'Europa (OPE), dall'istituto europeo per la formazione e l'orientamento, dalla Fondazione Festival dei 2 Mondi, dalla Fondazione del Teatro Regio di Parma, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Spoleto, dal Comune di Assisi, dal Comune di Castel Ritaldi, dal Comune di Montefalco, dal Comune di Campello sul Clitunno e dalla Provincia di Agrigento.