Da marzo la grande mostra sul Perugino, torna a Perugia "Lo Sposalizio della Vergine"

Da marzo la grande mostra sul Perugino, torna a Perugia “Lo Sposalizio della Vergine”

Massimo Sbardella

Da marzo la grande mostra sul Perugino, torna a Perugia “Lo Sposalizio della Vergine”

Lun, 07/11/2022 - 20:19

Condividi su:


Dal 3 marzo all'11 giugno alla Galleria nazionale dell'Umbria 70 opere del "meglio maestro d'Italia" da tutto il mondo

Dal 3 marzo all’11 giugno la Galleria nazionale dell’Umbria ospiterà una settantina di opere del Perugino antecedenti al 1504, anno che segna il culmine della carriera del Vannuccio, con la Crocifissione della Cappella Chigi, la Lotta fra Amore e Castità e Lo Sposalizio della Vergine. Opera, quest’ultima, commissionata per la Cappella del Santo Anello del Duomo di Perugia, ora al Musée des Beaux-Arts di Caen, in Francia.

“Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo” è il titolo scelto per la mostra che celebra i 500 anni dalla morte di Pietro Vannucci. E che riprende la definizione (“il meglio maestro d’Italia”) scritta in una lettera del 1500 da Agostino Chigi.

La mostra è curata dal direttore della Galleria nazionale dell’Umbria, Marco Pierini, e dalla conservatrice del museo, Veruska Picchiarelli.

Le opere del Perugino arriveranno a Perugia dal Louvre di Parii, dagli Uffizi di Firenze, dalla National Gallery di Londra, dalla Gemaeldegalerie di Berlino e dagli Stati Uniti. Musei che, nel nome del Perugino, potranno diventare partner della stessa Galleria nazionale dell’Umbria.

Per l’occasione sarà ricomposto a Perugia anche il Polittico della Certosa di Pavia.

A presentare l’evento, Ilaria Borletti Buitoni, presidente del Comitato ministeriale per le celebrazioni dell’anniversario del Perugino; Vincenzo Ansidei di Catrano, rettore del Nobile Collegio del Cambio; il sindaco di Perugia, Andrea Romizi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!