VINI NEL MONDO 2010: CHIUSURA TUTTA DEDICATA AGLI OPERATORI DI SETTORE (foto) - Tuttoggi.info

VINI NEL MONDO 2010: CHIUSURA TUTTA DEDICATA AGLI OPERATORI DI SETTORE (foto)

Redazione

VINI NEL MONDO 2010: CHIUSURA TUTTA DEDICATA AGLI OPERATORI DI SETTORE (foto)

Lun, 24/05/2010 - 17:30

Condividi su:


La giornata conclusiva di Vini nel Mondo ha visto protagonisti gli operatori del settore. Al convegno che si è tenuto al Palazzo Leti Sansi a Spoleto hanno preso la parola Lilli Argenziano Responsabile Promozione Economica della Camera di Commercio di Perugia, Carlo Maria Breschi, Direttore Marketing di F.I.P.E. – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – e Alessandro Casali, patron di Vini nel Mondo.

Casali ha sottolineato la funzione della manifestazione enologica per gli operatori del settore. “Vini nel Mondo – ha spiegato – è il punto d'incontro tra domanda e offerta. Questo evento non vuole essere la copia dei tanti eventi b2b che si svolgono in tutt'Italia. Vini nel Mondo è prettamente rivolto al consumatore e questa finestra sull'offerta, aperta oggi con Camera di Commercio e F.I.P.E. e rivolta a filiera e ristorazione intende porsi come strumento di tramite tra i due poli del consumo e della produzione”.

La Camera di Commercio si è rivolta direttamente alle cantine: “Molti si lamentano perché le cantine sono piene. Per conquistare il mercato è necessario legare il prodotto al territorio, renderlo unico nel suo genere perché legato a una tradizione, a un know how specifico. Rispondono a quest'ottica manifestazioni come Vini nel Mondo e Unica Umbria, mirate a raccogliere sotto un unico cappello – il territorio – tutte le eccellenze regionali. In tutto questo non bisogna dimenticare l'informazione, la trasparenza e la divulgazione del messaggio del bere consapevole”.

F.I.P.E si è concentrata sul problema del ricarico effettuato durante il passaggio del prodotto da monte – i produttori – a valle della filiera – dai ristoratori al consumatore.”Il ricarico deve essere trasparente e deve corrispondere a un effettivo valore aggiunto. Questo può essere dato da diversi fattori, come ambiente e servizio, l'importante è che sia riconoscibile, in una sola parola, effettivo. I ristoratori che non seguono questo principio di qualità/prezzo rischiano di essere spazzati via dal mercato. Il consumatore, infatti, è estremamente attento al problema del ricarico, osserva, confronta e infine acquista. Il ristorante non è uno scaffale della GDO e noi abbiamo la responsabilità di promuovere il dialogo all'interno della filiera, tra aziende vinicole e ristoratori.”

Infine, il saluto conclusivo di Alessandro Casali. “Anche quest'anno Vini nel Mondo si è dimostrato un evento di successo: grande presenza di pubblico, il meglio del Made in Italy in vetrina e un cameo, quello di oggi, dedicato all'altro lato della filiera. L'anno prossimo porteremo a Spoleto i Ministri Gelmini e Meloni, sensibili agli obiettivi di questa importante manifestazione.

Porterò il vino anche a Shanghai, dove saremo in occasione del Roadshow Internazionale di Mille Miglia; non bisogna dimenticare, infatti, che i mercati emergenti sono i più ricettivi. Ciò è vero anche, e soprattutto, per questo settore, fortemente legato al territorio e alla tradizione”.

“Un ringraziamento – ha concluso Casali – va al Ministero dell'Agricoltura e al Ministro Galan, che ci ha supportato in quest'iniziativa”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!