Il Comune di Perugia è concretamente vicino al popolo del Tibet, alla ricerca di libertà e indipendenza. Lo ha ribadito l’assessore Leonardo Varasano, intervenuto alla presentazione del libro di Piero Verni, “Il sorriso e la saggezza. Dalai Lama biografia autorizzata”, che si è tenuta a Palazzo della Penna.
Piero Verni, noto studioso del Tibet, ha illustrato le parti salienti del libro, arricchendo il suo intervento con aneddoti sul periodo in cui è stato vicino al Dalai Lama per raccogliere il materiale necessario per pubblicare la biografia. “Ho voluto semplicemente scrivere una biografia di un uomo – ha spiegato – attenendomi a quello che di lui ho potuto ascoltare, vedere, conoscere. Un uomo profondamente amato dal suo popolo. Un esempio a cui guardare per tutti coloro che cercano in mezzo a difficoltà di ogni genere di realizzare un cambiamento positivo nella vita individuale”.
All’incontro, moderato dal giornalista Umberto Maiorca, ha partecipato anche il presidente dell’Associazione Italia-Tibet, Claudio Cardelli. Che nei giorni scorsi aveva presenziato all’inaugurazione della mostra “Tibet cuore dell’Asia”, ospitata dalla Sala della Cannoniera della Rocca Paolina, dove sarà visitabile sino al 23 ottobre. Scatti raccolti dallo stesso Cardelli nei suoi oltre quarant’anni di viaggi in tutti i territori di cultura tibetana nell’Asia Centrale, dallo stesso Tibet occupato dalla Cina nel 1950, al Bhutan, al Sikkim, al Mustang, Zangskar, Ladakh, e il mondo della diaspora formatosi in India dopo la fuga del Dalai Lama dal Tibet nel 1959.
All’inaugurazione della mostra, organizzata dall’Associazione Italia-Tibet, grazie anche al prezioso lavoro del referente regionale Pier Francesco Quaglietti, erano presenti anche il ministro dell’informazione dell’Amministrazione Centrale Tibetana, Norzin Dolma, della rappresentante del Dalai Lama in Europa, Thienly Chukkyi, Tseten Longhini presidente della Comunità Tibetana in Italia.