Doppio appuntamento simbolico oggi per la Quintana: i battesimi rionali e le prove della Quintanella di Scafali
Torna oggi a Foligno la suggestiva cerimonia del “battesimo rionale” che si svolgerà a partire dalle ore 17 in ogni Rione della Quintana. Una cerimonia laica volta, però, a “sacralizzare” l’appartenenza al proprio Rione.
Il momento che segna per i giovani quintanari l’ingresso ufficiale nella vita del proprio Rione si terrà in tutte le contrade. Il “battesimo rionale” è finalizzato a dare maggiore solennità ad un momento e ad una “cerimonia” che assumono un significato del tutto particolare nella vita di un Rione. I bambini, ma anche gli adulti, residenti “fuori le mura”, dove i confini rionali non sono delineati, potranno sancire l’appartenenza al proprio Rione.
Battesimo rionale, i luoghi scelti
Ogni contrada ha scelto un luogo simbolico all’interno del proprio territorio per svolgere la “cerimonia”, quando i popoli dei 10 Rioni si stringeranno attorno ai nuovi arrivati.
AMMANNITI – Sala Palii della “Locanda della Rosa”;
BADIA – Sala delle Ostie della Taverna “Hosteria del Centurione”;
CASSERO – Taverna del Leon d’Oro;
CONTRASTANGA – Monastero di Sant’Anna (Beata Angelina);
CROCE BIANCA – Taverna del Fedele;
GIOTTI – Chiostro Taverna “Locanda del Prete di Rostoviglio”; ore 18:00
LA MORA – Chiesa della Misericordia;
MORLUPO – Oratorio Madonna del Gonfalone;
PUGILLI – Chiesa San Giovanni Battista;
SPADA – Chiesa S. Margherita alle Conce.
Quintanella di Scafali, prova generale in piazza San Domenico
Sempre oggi torna, dopo due anni di sospensione forzata, il tradizionale connubio tra Giostra della Quintana e Quintanella di Scafali. Quest’anno i magnifici cavalieri di Scafali svolgeranno la “Prova Generale”, in vista dell’appuntamento del 24 settembre, in Piazza San Domenico. L’appuntamento è per le ore 22 e le prove saranno precedute, a partire dalle ore 21,dal bellissimo e colorato corteo della Quintanella che partirà dal Parco dei Canapè e attraversando Corso Cavour e via Mazzini raggiungerà il “campo di gara”.