Mercoledì nuovo crollo dalla chiesa pericolante di Forcatura mentre c'era una cena, appello-denuncia dei residenti
Una chiesa pericolante dal terremoto del 1997 e “nessun riscontro” da parte delle istituzioni competenti. E’ quanto denunciano gli abitanti di Forcatura, frazione montana di Foligno a due passi da Colfiorito.
A creare sconcerto è l’ultimo crollo, avvenuto mercoledì sera in occasione della festa di San Lorenzo, patrono del paese. Proprio mentre lì davanti si teneva la cena in piazza, con il rischio per l’incolumità dei presenti, seppure la chiesa pericolante è ovviamente transennata.
A raccontare l’episodio sui social network è una delle persone della frazione, che torna a sollecitare interventi da parte della Curia, proprietaria dello stabile, chiedendo però anche l’interessamento del Comune di Foligno.
“Mercoledì sera – è il racconto-denuncia – 90 persone cenavano in piazza a Forcatura per la festa di San Lorenzo, patrono del paese… È caduto un architrave di legno con dei sassi mettendo a rischio le persone sotto… Questa struttura della chiesa è il regalo che ancora oggi ci lascia il terremoto del ’97. Ad oggi non troviamo riscontro… né da parte della Chiesa né una mano negli anni da parte del Comune… Gli abitanti di Forcatura ringraziamo entrambi!“.