Truffa del Bonus facciate, soldi per lavori mai eseguiti: nel mirino 10 società

Truffa del Bonus facciate, soldi per lavori mai eseguiti: nel mirino 10 società | Video

Massimo Sbardella

Truffa del Bonus facciate, soldi per lavori mai eseguiti: nel mirino 10 società | Video

Gio, 04/08/2022 - 09:07

Condividi su:


Indagine della Procura di Perugia, blitz della guardia di finanza: sequestrati crediti per 80 milioni e beni per altri 3

Ipotesi di truffe, autoriciclaggio e altri illeciti dietro diversi interventi per il Bonus facciate, gli incentivi statali per i lavori edilizi sugli edifici. La guardia di finanza ha dato esecuzione a un sequestro emesso dal Gip del Tribunale di Perugia su richiesta della Procura del capoluogo nei confronti di 10 società e 53 persone fisiche sottoposte a indagini preliminari. Sequestrati 80 milioni di crediti ritenuti fittizi e beni per un valore di oltre 3 milioni. Che si aggiungono ai 9 milioni di euro già sequestrati preventivamente a una società di consulenza.

Secondo la Procura, l’esame delle transazioni inserite nella piattaforma web per accedere alla cessione del credito avrebbe evidenziato incongruenze fiscali ed economico-finanziarie.

I crediti relativi al bonus facciate sarebbero stati creati ad arte attraverso la falsa attestazione di lavori mai eseguiti. E poi ceduti a persone fisiche, speso gravate da precedenti penali, o da società senza alcune struttura operativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!