L'ufficialità è arrivata stamattina dalla Prefettura, i Giochi si terranno una settimana dopo stante la concomitanza delle Elezioni Politiche fissate per domenica 25 Settembre
La notizia era nell’aria ormai da giorni ma oggi (27 luglio) è diventata ufficiale: l’edizione 2022 dei “Giochi de le Porte” di Gualdo Tadino, prevista per il weekend del 25 settembre, è stata posticipata al fine settimana successivo, ovvero dal 30 settembre al 2 ottobre.
La decisione è arrivata in mattinata dalla Prefettura di Perugia, dove ha avuto luogo l’incontro tra il Prefetto Armando Gradone, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e il Presidente dell’Ente Giochi de le Porte Claudio Zeni. Il posticipo della data canonica è un fatto mai verificatosi nella storia dei Giochi.
In questa sede è stato appunto deciso che, stante la concomitanza delle Elezioni Politiche fissate per domenica 25 Settembre, l’edizione 2022 de i Giochi de le Porte si svolgerà nel fine settimana dopo, per evitare problemi di natura logistica (a partire dall’allestimento dei vari seggi) – il Municipio deve rimanere aperto ed accessibile al pubblico durante l’arco di tutto l’orario di votazione – ma anche di sicurezza pubblica. “Ulteriori dettagli – fa sapere l’Ente Giochi – saranno comunicati successivamente”.
La decisione di non anticipare i “Giochi de le Porte” al 18 settembre è stata esclusa perché in questa data si sarebbe svolto un altro evento storico di alta rilevanza culturale come la Giostra della Quintana di Foligno.