Balzo del 2% che annulla la quotazione persa dalla guerra in Ucraina | Scuola di Solomeo, candidature a settembre: compenso di mille euro al mese
La crisi di Governo, con l’esecutivo Draghi che in Senato ha incassato la fiducia con soli 95 sì, non ha fermato la corsa in Borsa del titolo Brunello Cucinelli. Che nel giorno in cui Piazza Affari ha ceduto l’1,6% (maglia nera in Europa) ha chiuso le contrattazioni a 51,45 guadagnano quasi il 2%.
Una corsa del titolo della casa di moda umbra che prosegue da giugno: il giorno 14 era scambiato a 40,02. E nell’ultimo mese è passato dai 41,08 euro del 21 giugno ai 51,45 di mercoledì 20 agosto, guadagnando 10,37 euro (più di un quarto del suo valore, +25,24%). E recuperando praticamente il valore che aveva prima della guerra in Ucraina: il 21 febbraio, infatti, il titolo Cucinelli valeva 51,55 euro. E questo nonostante il conflitto e le conseguenti sanzioni alla Russia abbiamo colpito il settore del lusso, con la casa di moda che ha chiuso le sue tre boutique a Mosca e San Pietroburgo.
E gli analisti vedono per il titolo Cucinelli nel breve periodo ancora un andamento al rialzo. I volumi scambiati mercoledì sono risultati pari 56,254 pezzi, valore superiore alla seduta precedente ma inferiore alla media settimanale, segno comunque di attività crescente intorno allo strumento.
La scuola di alto artigianato
Brunello Cucinelli prosegue intanto con la sua filosofia, di vita e da imprenditore. A Solomeo ha avviato la Scuola di alto artigianato contemporaneo per le arti e i mestieri. Dove, sotto la guida di un maestro esperto, i giovani dai 18 ai 28 anni possono seguire i corsi di modelleria e sartoria femminile, di taglio e sartoria maschile, di rammendo e rimaglio, di orticoltura e giardinaggio e di arti murarie. Corsi che possono variare da uno a tre anni.
A settembre sarà pubblicato il nuovo bando per poter aderire all’iniziativa, anche tramite il sito aziendale.
Chi frequenta i corsi percepirà un compenso mensile di circa mille euro e sarà impegnato per cinque ore la mattina. Al termine potrà spendere la professionalità acquisita a Solomeo o in altre aziende o fondare una propria attività.