Un grande Paolo Iannetti conquista, come promesso, uno splendido argento agli Assoluti di Greco Romana: dopo il bronzo agli assoluti di Lotta libera, del 27 febbraio scorso, il lottatore spellano si impone anche in questa disciplina.
“Non è una medaglia inaspettata – ci dice il M° Giuseppe Famà -, la preparazione svolta, ma soprattutto la volontà e la convinzione di far bene dimostrata da Paolo durante gli allenamenti in palestra a Spello con i suoi giovani e motivati compagni di squadra, ci facevano ben sperare. Il successo di Paolo è il successo dell’intero gruppo spellano: non si può non menzionare la preziosa e fattiva partecipazione alle sedute di allenamento di Jorge Mosquera Ruiz, esperto e quotato lottatore, e di Edoardo Paccamonti, da poco passato alla ribalta della lotta ma che in un prossimo futuro farà grandi cose”.
Ma torniamo alle gare di sabato 13 marzo: Paolo Iannetti scende in campo non nei 96 kg. ma nella categoria dei 120 kg., decisione questa presa di comune accordo con il tecnico Giulio Famà, e non ce n’è per nessuno. Due incontri terminati prima del limite, una superiorità schiacciante, contro due temibili friulani, da considerarsi sulla carta avversari difficili, ma Paolo è in giornata di grazia ed è fortemente motivato, vuole riprendersi il posto in nazionale che gli spetta. Nella finale si scontra contro Fichara, olimpionico e di recente, in un Torneo a Cuba, ha battuto il campione del modo cubano: l’incontro è aperto, e per la prima volta, in Italia, l’azzurro Fichara perde il primo “round”, mentre il secondo è appannaggio dell’olimpionico. Ai supplementari, per un minimo scarto, l’olimpionico conquista l’incontro e il titolo ma l’impressione destata dalla prova del “gigante” Iannetti non può essere facilmente cancellata: una maglia in azzurro gli spetta.
Intanto, Paolo, per il momento, si gode una splendida annata agonistica, con due medaglie “assolute” al collo, e pensa al futuro della sua squadra impegnandosi a seguire la preparazione e la crescita dei giovani lottatori di Spello che a breve andranno alla conquista di una medaglia agli italiani di classe