CONFARTIGIANATO SOLLECITA UNA LEGGE CONTRO I "CATTIVI PAGATORI" NELLA PA. - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO SOLLECITA UNA LEGGE CONTRO I “CATTIVI PAGATORI” NELLA PA.

Redazione

CONFARTIGIANATO SOLLECITA UNA LEGGE CONTRO I “CATTIVI PAGATORI” NELLA PA.

Sab, 06/03/2010 - 11:22

Condividi su:


“I piccoli imprenditori rischiano di non farcela perché devono aspettare mesi o addirittura anni prima di essere pagati da un ente pubblico o da una grande impresa committente. Abbiamo bisogno di norme severe contro i 'cattivi pagatori' che mettono in ginocchio le imprese artigiane e le micro e piccole imprese le quali, si trovano strette in una morsa fatta di oneri finanziari, costi amministrativi per disincagliare i crediti in sofferenza, perdite di tempo, oneri legali per ottenere la riscossione del credito agendo per via giudiziaria. Problemi talmente drammatici da spingere gli imprenditori a gesti estremi come quelli che riempiono la cronaca di questi giorni. Chiediamo sia introdotto il principio della reciprocità tra Stato e cittadini nella compensazione tra debiti e crediti. che consenta agli imprenditori di compensare i crediti di qualsiasi natura vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione con i debiti verso la PA, a qualunque titolo dovuti. Perché la Pubblica Amministrazione può bloccare i pagamenti quando il contribuente ha debiti iscritti a ruolo e allo stesso modo il contribuente non può compensare il pagamento di tasse, imposte e contributi con i crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione?”. E' quanto ha sottolineato il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – circa la nuova proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio contro i ritardi di pagamento. “E' indispensabile – ha detto Gauzzi – ristabilire etica e correttezza nei rapporti economici tra imprese e Pubblica Amministrazione, tra imprese committenti e imprese subfornitrici. Secondo le rilevazioni di Confartigianato Nazionale – prosegue Gauzzi, la direttiva 2000/35, recepita in Italia con il decreto legislativo 231 del 2002, non ha inciso significativamente su questo fenomeno. Anzi, la crisi economica ha addirittura peggiorato la situazione: tra il 2008 ed il 2009 sono aumentate del 30% le imprese che hanno peggiorato le abitudini di pagamento dei debiti commerciali e tra il 2007 ed il 2009 la regolarità nei comportamenti di pagamento è diminuita dal 50,4% al 41,8%. Con il risultato che nel 2008 i tempi medi di pagamento si sono allungati di 22 giorni e addirittura per le imprese che lavorano in subfornitura i ritardi medi sono aumentati di 30 giorni. Per combattere efficacemente il malcostume dei ritardi di pagamento che colpisce soprattutto i piccoli imprenditori, in alcuni casi costringendoli a chiudere l'azienda, Gauzzi auspica che la nuova proposta di direttiva contenga regole più stringenti e non eludibili per far rispettare i tempi di pagamento nelle transazioni tra privati e pubblica amministrazione, maggiori deterrenti contro i ritardi di pagamento nelle transazioni tra privati e regole di garanzia e trasparenza nei pagamenti a favore dei subfornitori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!