Guerra Ucraina, "Missione Ugovizza" per Anpas e Cesvol - Tuttoggi.info

Guerra Ucraina, “Missione Ugovizza” per Anpas e Cesvol

Redazione

Guerra Ucraina, “Missione Ugovizza” per Anpas e Cesvol

Mer, 27/04/2022 - 15:08

Condividi su:


Guerra Ucraina, Anpas e Cesvol in campo per dare assistenza e raccogliere informazioni per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra

Da Terni a Ugovizza, al confine con la Slovenia, per fornire assistenza e supporto socio-sanitario ai cittadini in fuga dall’Ucraina. Maurizio Valentini, coordinatore dell’Unità psicosociale di Anpas Umbria, lo studente ternano, Gabriele Caselli, soccorritore, e Valerian, interprete ucraino che vive ad Amelia, insieme ai volontari di diverse regioni, da quattro giorni fanno parte della squadra di servizio Anpas al valico di frontiera.

Una squadra di 10 persone

Una squadra quella dei volontari Anpas composta da dieci persone tra assistenti sociali, psicologi, soccorritori e infermieri, in campo per dare assistenza e raccogliere informazioni per i cittadini ucraini in fuga dalla guerra.

Ucraini tornano in patria per salvare parenti

“In queste ore stanno arrivando tantissime donne con bambini e molte persone anziane che sono tornate in Ucraina a prendere i nipoti per portarli in Italia – dice Maurizio Valentini – Provengono soprattutto da Mariupol e Nikolaev e in gran parte qui hanno già persone di riferimento e un alloggio. Sono persone molto provate, che hanno fatto più di 3mila chilometri. Hanno bisogno di cibo e acqua ma soprattutto di un supporto psicologico e sociale”.

Missione Ugovizza

Dopo il controllo della polizia l’accoglienza dei volontari, che stamattina hanno giocato a calcio con un gruppo di bambini in attesa dei nulla osta per l’ingresso in Italia. La “missione” a Ugovizza dell’unità psicosociale di Anpas Umbria, nata in piena pandemia per gestire l’emergenza sanitaria, si concluderà domenica. Il team nei mesi scorsi si è ampliato grazie al corso di formazione gratuito che Anpas ha organizzato con il Cesvol Umbria, sede di Terni, per formare i facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!