I dettagli e i partner dell'iniziativa, al via nei giorni scorsi
E’ matp il progetto “O.R.VI.ET.A.N.O”, acronimo di Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità, ovvero un programma di eventi – da aprile 2022 a febbraio 2023 – che propone degustazioni, concerti in vigna, trekking urbano e suggestivi tour in e-bike per scoprire e raccontare Orvieto attraverso la musica e l’enogastronomia.
I partner del progetto
Il progetto finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 – Intervento 16.7.1- vede protagonista un partenariato pubblico-privato, composto dal Comune di Orvieto (Ente capofila), 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners tra associazioni culturali e sportive ed enti di formazione (hanno aderito al progetto: Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Danilo Basili, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera. Sono partners: UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, Associazione “A. Casasole”).Gusto e udito sono i due sensi capaci di rappresentare, sinteticamente, le direttrici di un progetto in cui è proprio la musica, unita alle eccellenze agroalimentari, a narrare con un linguaggio originale i diversi attrattori del territorio: enogastronomia, paesaggio, ambiente, artigianato, patrimonio storico-artistico.
L’assessorato
“La musica invita alla convivialità, alla socialità, alla partecipazione – fa sapere l’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto – e gli eventi di musica jazz, classica o popolare da anni riempiono con successo il calendario degli appuntamenti cittadini sebbene il Covid-19 abbia messo a dura prova questa simbiosi tra città e musica. Ma è proprio da qui, dalla possibilità di costruire nuove modalità di progettazione di eventi e attività, che nasce O.R.VI.ET.A.N.O. Il risultato è una rete vasta di soggetti eterogenei ma uniti dalla medesima volontà di operare in sinergia per attivare in un contesto integrato le più ampie leve di promozione territoriale”.
I prodotti da valorizzare
Nel paniere di O.R.VI.ET.A.N.O accantoal vino figurano oli, formaggi, legumi, zafferano e miele. Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere.Il tutto legato da un unico fil rouge: la musica, come invito a stare insieme e strumento di condivisione di esperienze. La formula, dunque, è quella di legare il gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a Km Zero, ad un cartellone di eventi da aprile a febbraio prossimo, proponendo appuntamenti di degustazione, animazione e formazione che potranno contribuire a valorizzare tutte le variegate tipicità e peculiarità del territorio.Sette gli eventi principali, di cui quattro in città in cui avranno luogo assaggi e degustazioni, appuntamenti musicali e trekking urbano alla scoperta dei tesori e degli scorci più suggestivi di Orvieto.
Eventi in azienda
Inoltre “Respiriamo Musica”, 3 eventi in azienda durante i quali sono previsti assaggi e degustazioni, concerti in vigna e E-bike tour tra i vigneti alla scoperta del territorio e dei vigneti che danno vita all’Orvieto Doc.