Il Coordinamento Sciogliamo il Nodo di Perugia: avevamo ragione noi, basta sopralluoghi | "Il Nodo? Non è opzione sul tavolo"
Si proceda alla Vinca (Valutazione di incidenza ambientale) prima di effettuare nuovi rilevamenti a Collestrada e spendere soldi pubblici per il progetto definitivo. E’ quanto chiede il Coordinamento Sciogliamo il Nodo di Perugia – a cui aderiscono una trentina di associazioni del territorio e numerose famiglie e imprese – alla luce del parere ottenuto dal Ministero d ella Transazione Ecologica.
Torgiano, “il Comune rimuova il Nodino
dai suoi atti di programmazione”
Il parere del MiTe
“Nel momento in cui perverrà il progetto definitivo – scrive il MiTe – dovranno essere svolte le ulteriori valutazioni ambientali in ordine alla rispondenza con il precedente progetto preliminare e più in generale, atteso il notevole lasso di tempo trascorso, circa la sussistenza delle condizioni che hanno all’epoca condotto ad una valutazione d’impatto ambientale positiva e, altresì, dovrà essere svolta la verifica di ottemperanza delle prescrizioni dettate”. Insomma, le valutazioni sull’impatto ambientale a suo tempo effettuate sono da rifare.
Eppure, denuncia il Coordinamento, dopo i carotaggi a Collestrada continuano i sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Anas su terreni di proprietà privata. Molti sono rimandati indietro, in quanto considerati illegittimi. Il Coordinamento parla di “puro azzardo politico” e di “pericolosa improvvisazione”.
Nodo? Sul tavolo solo il Nodino
Il Coordinamento, poi, ricorda che al momento sul tavolo del confronto c’è solo il Nodino, cioè il tratto da Collestrada a Madonna del Piano. E che di Nodo in realtà non si parla, se non quando viene “citato in maniera subdola” dai proponenti. Entrambi gli interventi, comunque – ribadiscono dal Coordinamento – sono inutili e dannosi dal punto di vista ambientale.
Le posizioni della politica
Cristofori (Pd): “Nodo fino all’ospedale
per risolvere i problemi di Perugia”
La politica, però, pur con qualche distinguo, si è schierata prevalentemente a favore della variante stradale. Nel centrodestra, come ricordato anche nel conclave di Deruta, l’idea è quella di fare “bene e in fretta”. La governatrice Tesei ha parlato di un prossimo incontro con i sindaci di Perugia e Torgiano per apportare modifiche migliorative al progetto.
Nodino, Anas va avanti
con un una sola galleria
Il Pd, che pure a livello locale aveva espresso perplessità sul vecchio progetto del Nodino, spinge ora perché venga realizzato il primo stralcio del Nodo, da Collestrada fino al collegamento con l’ospedale.