Ricostruzione Castelluccio, Comunanza "finalmente si può partire"

Ricostruzione Castelluccio, Comunanza “finalmente si può partire”

Redazione

Ricostruzione Castelluccio, Comunanza “finalmente si può partire”

Mar, 15/03/2022 - 14:36

Condividi su:


Il Consiglio Comunale del Comune di Norcia ha proceduto all’approvazione finale del Piano Attuativo riferito alla Frazione di Castelluccio

Dopo tanta attesa, anche per Castelluccio la vera ricostruzione prende piede.

Nella giornata di ieri, 14 marzo 2022, il Consiglio Comunale del Comune di Norcia ha proceduto all’approvazione finale del Piano Attuativo riferito alla Frazione di Castelluccio, ponendo la base urbanistica per il recupero di questo prezioso borgo.

“Arriviamo oggi all’atto formale di conclusione di uno tra i più complessi Piani Attuativi del territorio ma che permetterà la ricostruzione del paese più bello dei Sibillini. Un atto che ha visto l’approvazione di tutti gli enti sovraordinati e un confronto serrato in sede di Verifica Assoggettabilità a Vas” ha detto il sindaco Nicola Alemanno. “L’Amministrazione comunale ha sostenuto e proposto il modello misto pubblico/privato che velocizzerà la ricostruzione. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per raggiungere questo importante risultato: i professionisti locali, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, lo studio dell’ Architetto Nigro, la struttura commissariale, l’Università degli Studi di Perugia. Questo approccio innovativo – ha proseguito – tende a far sì che con lo stesso tempo impiegato per progettare e realizzare le sole opere di sostegno e dei sottoservizi, si possano progettare anche gli edifici”.

In consiglio comunale è stato poi ricordato che tale intervento non riguarderà l’intero paese perché alcune parti di esso sono fuori dal Piano attuativo e altre sono già in fase di ricostruzione.

Il gruppo di minoranza ‘Noi per Norcia’, dal canto suo, si è astenuto ritenendosi da sempre perplesso riguardo la modalità di ricostruzione adottata.

Plauso al lavoro svolto e al risultato ottenuto, invece, dal gruppo Rispetto per Norcia ed in particolare dagli Assessori Giuliano Boccanera e Giuseppina Perla: “Un lavoro straordinario. Grazie anche ai castellucciani che hanno compreso la valenza di questo intervento e con la loro partecipazione hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato. Adesso si può parlare della ricostruzione del Paese più bello dei Sibillini”.

Durante il confronto tenuto nel Consiglio Comunale, sono state ripercorse tutte le tappe che hanno portato a questo significativo passo. “Anzitutto, la lungimirante intuizione del Sindaco Alemannorecita una nota a firma di Roberto Pasqua, presidente della Comunanza Agraria di Castelluccionel perseguire un Piano Attuativo davvero mirabile e di alto respiro per un luogo come Castelluccio, unico. Pertanto, un sentito ringraziamento per aver creduto in tale progetto e per averlo implementato giorno dopo giorno, coinvolgendo tutti gli interessati e gli attori coinvolti.

L’Arch. Nigro, poi, si è occupato di plasmarlo brillantemente-prosegue Pasqua– bilanciando l’elevata professionalità ad una costante disponibilità nei confronti della popolazione, alla ricerca di soluzioni il più possibile condivise. Gli abitanti di Castelluccio sono stati costantemente sollecitati ad una viva partecipazione al confronto e al dibattito, fin dall’inizio quando sono state tenute numerose riunioni sull’iter che si andava a programmare; poi, altrettante riunioni più mirate che hanno coinvolto i tecnici della frazione con i singoli aggregati per spiegare il nuovo meccanismo di ricostruzione; nonché in sede di osservazioni al Piano, formulate dai cittadini e accolte per circa il 70%.

Pertanto, si estende il sentito ringraziamento per un lavoro così imponente e al tempo stesso delicato, attento ai dettagli e alle sensibilità del luogo, e per una disponibilità sul territorio continua.

Non può mancare un sentimento di gratitudine al Commissario Legnini- si legge nella nota della Comunanza_-per aver predisposto un’Ordinanza speciale per Castelluccio, che ha l’obiettivo di ridurre di molto i tempi burocratici della ricostruzione delle opere pubbliche e private.

Da oggi tutti i soggetti legittimati degli aggregati del borgo di Castelluccio, esclusi dalle piastre che dovranno essere realizzate, possono predisporre e presentare le progettazioni per poi avviare i lavori.

Questa giornata è di un’importanza fondamentale per la frazione. Questo è un passo decisivo al recupero di questo borgo all’interno di un’area particolarmente rilevante dal punto di vista paesaggistico che ha ottenuto tutti i pareri degli Enti coinvolti.

La Comunanza Agraria di Castelluccio, quindi, ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito nell’eccellente lavoro svolto.

Durante il consiglio comunale di lunedì, il sindaco ha aggiornato l’assemblea riguardo le opere di ricostruzione che interessano il territorio. In particolare si è conclusa con esito positivo la Conferenza Permanente Speciale che ha approvato il progetto dell’ospedale; sono pervenute 26 manifestazioni di interessa per la ricostruzione dell’edificio. Si va inoltre verso l’affidamento dei lavori del Teatro e per l’edificio comunale di Via Solferino. Arrivato in Centrale di Committenza il progetto concluso e approvato per la strada di Pescia mentre sono in corso i lavori per la strada di San Marco. In fase di verifica infine anche i progetti di ricostruzione dei cimiteri.

(modificato alle ore 10.40 del 16 marzo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!