L'uomo aveva dichiarato nel 2021 di essere residente a Baschi ma era stato già cancellato dall'elenco nel 2019 perché irreperibile
Aveva dichiarato di essere residente a Baschi per ottenere il reddito di cittadinanza, ma in realtà era irreperibile lì ormai da anni. Per questo un 52enne di origine romena ed in realtà domiciliato a Roma è stato denunciato a piede libero dai carabinieri della stazione dell’Orvietano.
Un’operazione che si inserisce nei controlli del comando provinciale di Terni volti ad individuare gli indebiti percettori del reddito di cittadinanza.
A seguito di vari controlli incrociati tra i vari percettori del beneficio statale, come detto, i militari della stazione di Baschi hanno individuato e successivamente deferito alle autorità competenti un 52enne di origine romena, domiciliato a Roma, che ha dichiarato nel 2021 la propria residenza nel piccolo comune orvietano, quando invece lo stesso era stato cancellato dalla lista dei residenti già nel 2019, poiché irreperibile già da qualche anno.
L’attività è stata svolta con la collaborazione del N.I.L., i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Terni. Il beneficio in questione è stato già revocato dall’Inps.