"Una casa di comunità anche a Nocera Umbra" | Il sindaco plaude

“Una casa di comunità anche a Nocera Umbra dopo anni di marginalizzazione”

Redazione

“Una casa di comunità anche a Nocera Umbra dopo anni di marginalizzazione”

Mer, 02/03/2022 - 16:23

Condividi su:


Il sindaco Virginio Caparvi plaude al risultato

Una casa di comunità anche a Nocera Umbra. Nell’ambito del PNRR (missione 6, component 1) la sanità regionale ha varato infatti una rete di strutture volte a rafforzare la prevenzione ed i servizi sanitari sul territorio, modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario, garantire equità di accesso alle cure. Per Nocera Umbra sono stanziati investimenti per 700.000€ nella sede dell’attuale centro salute finalizzati alla realizzazione di una Casa di Comunità.

Che cos’è

Una casa di comunità è una struttura sanitaria che promuove un modello organizzativo di approccio integrato e multidisciplinare attraverso équipe territoriali; costituisce la sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi sanitari e di integrazione sociale. I servizi standard presenti all’interno della struttura sono: ambulatori dei medici di medicina generale; infermiere di comunità (12h / giorno, 6 giorni/ 7); ambulatorio infermieristico; ambulatorio specialistico (anche servizi diagnostici); continuità assistenziale; assistenza domiciliare.

Il sindaco

L’obiettivo – spiega il sindaco Virginio Caparviè quello di intendere gli ospedali come risposta alle situazioni gravi ed urgenti lasciando invece che i servizi di assistenza e diagnosi trovino spazio in strutture di prossimità territoriale, vale a dire più vicina ai cittadini, in grado di offrire maggiori servizi dove questi vivono e/o lavorano. L’amministrazione comunale che mi onoro di presiedere ha interloquito sin dal primo momento con la giunta regionale, ed in particolare ringrazio l’Assessore Luca Coletto e la Presidente Donatella Tesei. Dopo anni di marginalizzazione torniamo ad ottenere ciò che un territorio importante come il nostro merita di avere“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!