Reddito di cittadinanza irregolare, in 2 nei guai

Reddito di cittadinanza irregolare, in 2 nei guai

Redazione

Reddito di cittadinanza irregolare, in 2 nei guai

Mer, 23/02/2022 - 10:55

Condividi su:


Controlli dei carabinieri di Magione e dell'Ispettorato del lavoro di Perugia, denunciati un 50enne e una 75enne

Reddito di cittadinanza irregolare, in 2 nei guai. Nell’ambito dei controlli svolti per verificare la corrispondenza e la sussistenza dei requisiti dichiarati dai beneficiari di reddito di cittadinanza, i militari della Stazione di Magione unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Perugia, hanno deferito in stato di libertà due soggetti, ritenuti presunti responsabili di aver percepito indebitamente il sussidio, omettendo di fare le previste comunicazioni all’INPS.

Si tratta di un uomo, cinquantenne, e di una donna, settantenne, di origini straniere. Il primo, all’atto della presentazione della domanda, avrebbe omesso di dichiarare di essere ospite di una comunità terapeutica nel territorio di competenza, per seguire un percorso di riabilitazione in carico all’USL Umbria 1. La seconda, invece, ha omesso di comunicare alla sede INPS di Perugia la variazione occupazionale di un membro del proprio nucleo familiare, il quale aveva iniziato a percepire reddito da lavoro dipendente. Inoltre, la donna, avrebbe omesso di comunicare l’ingresso in una comunità terapeutica di un altro membro della propria famiglia, il quale risulta essere ospite della stessa struttura, sempre a spese dell’USL Umbria 1.

Gli accertamenti hanno permesso di quantificare le somme che, secondo gli investigatori, sarebbero state indebitamente percepite negli scorsi mesi: circa 1600 euro per l’uomo, e quasi 2000 euro per quanto riguarda la donna.

Entrambi, quindi, sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Perugia, per le citate ipotesi di violazione della normativa che disciplina il reddito di cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!