A Baschi c'è l'ok per il regolamento degli impianti di videosorveglianza; tutto per "prevenire atti delittuosi, attività illecite e la microcriminalità".
Impianti di videosorveglianza: l’Amministrazione comunale di Baschi ha approvato il regolamento per l’installazione e l’utilizzo delle apparecchiature finalizzate ad aumentare i livelli di sicurezza.
Nel testo si legge che l’utilizzo degli impianti mira “a prevenire atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale”.
Contro i fenomeni di degrado e abbandono dei rifiuti
Gli impianti di videosorveglianza serviranno, inoltre, a reprimere ogni tipo di azione illecita, legata, in particolare, a fenomeni di degrado e abbandono di rifiuti. Tra le finalità, però, anche e i controlli volti a sanzionare le violazioni delle norme contenute nel regolamento di polizia urbana, nei regolamenti locali e nelle ordinanze sindacali. Altri obiettivi, poi, la vigilanza sull’integrità e sulla conservazione del patrimonio pubblico e privato, la tutela dell’ordine, il decoro e la quiete pubblica.
Controllo del traffico e degli accessi alle zone a traffico limitato
Le telecamere, infine, monitoreranno i flussi di traffico e gli accessi alle zone a traffico limitato, verificando e calibrando il sistema di gestione centralizzata degli impianti semaforici, e attivando uno strumento operativo di protezione civile sul territorio comunale.