Todi, chiede il patrocinio gratuito ma guadagna il doppio di quanto dichiarato / Denunciato - Tuttoggi.info

Todi, chiede il patrocinio gratuito ma guadagna il doppio di quanto dichiarato / Denunciato

Redazione

Todi, chiede il patrocinio gratuito ma guadagna il doppio di quanto dichiarato / Denunciato

Mer, 19/02/2014 - 10:26

Condividi su:


Le fiamme gialle della tenenza di Todi hanno effettuato un intervento finalizzato ad accertare la veridicità dei dati dichiarati da un cittadino rumeno domiciliato nell’area della Media Valle del Tevere, dati che l'uomo avrebbe falsificato per accedere al beneficio del gratuito patrocinio a spese dello Stato.

Il controllo ha tratto origine da un’istanza indirizzata ad un Ufficio Giudiziario di Perugia con la quale il medesimo ha richiesto, per il tramite del suo avvocato di fiducia, di poter essere ammesso alla fruizione della difesa legale a Spese dello Stato Italiano in quanto, a suo dire, rientrante nelle ipotesi previste dal legislatore.

Una mirata attività investigativa, tuttavia, ha consentito ai finanzieri di ricostruire i redditi dell'uomo nell’anno di riferimento che si sono rivelati essere, addirittura, quasi pari al doppio di quelli indicati nella dichiarazione presentata.

Tenuto conto, poi, che l’importo dei redditi realmente prodotti era nettamente superiore alla soglia prevista dalla normativa per il caso di specie (pari ad € 10.766,33) il cittadino rumeno, oltre alla revoca della possibilità di usufruire del beneficio, è stato anche segnalato alla competente Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato prevista dall’art. 76 del DPR 115/2002 che prevede la sanzione della reclusione da 1 a 5 anni e la multa sino a 1.549,37 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!