Per l'uso condiviso e consapevole dei Dae sono stati sottoscritti protocolli d'intesa tra Comune di Umbertide, scuole e associazioni sportive, oltre al rinnovo delle convenzioni tra Ente e Pro loco locali
Prosegue il percorso di “Umbertide Cardioprotetta”. Al progetto, nato tre anni fa, sono state apportate importanti novità, che hanno permesso di mettere in rete tutti i defibrillatori semiautomatici (DAE) installati nel territorio comunale.
Per la prima volta sono stati sottoscritti protocolli d’intesa tra Comune di Umbertide, le direzioni didattiche del I e II Circolo, dell’Istituto Comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga e del Campus “Leonardo Da Vinci” e associazioni sportive come Basket Club Fratta, Uisp Volley Umbertide e Asd Pierantonio Sport per l’uso condiviso del DAE di proprietà della società sportive, situati nelle palestre comunali dei vari plessi scolastici.
Sono state inoltre rinnovate le convenzioni tra Comune e associazioni proprietarie o detentrici di DAE installati presso gli stabili di proprietà comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. Il rinnovo ha interessato le Pro loco di Calzolaro, Pierantonio, Preggio, e Montecastelli e il Circolo Uisp di Spedalicchio, che entrano così nella rete di Umbertide Cardioprotetta. Le convenzioni servono per la messa in rete, in cui il Comune agisce da centro nevralgico e da punto di riferimento.
Alla firma degli accordi, svoltasi nei giorni scorsi al Centro socio-culturale San Francesco, hanno preso parte il sindaco di Umbertide Luca Carizia, la vicesindaco Annalisa Mierla, l’assessore Francesco Cenciarini e i rappresentanti della realtà territoriali interessate.
Un aspetto fondamentale è dato anche dalla formazione di coloro che useranno i DAE: dopo i primi 12 corsi che hanno riguardato personale delle farmacie comunali e agenti di Polizia Locale, grazie agli stanziamenti previsti a bilancio saranno formate 18 persone tra i gestori dei defibrillatori e 22 persone da individuare tra cittadini e commercianti, per un totale di 52 unità.
“Mettere in rete i defibrillatori presenti nel nostro territorio – ha detto il sindaco Luca Carizia – è una azione importante che ci porta a prevenire in tutto il Comune di Umbertide episodi tragici legati all’arresto cardiaco. Il lavoro che vede uniti Amministrazione comunale, Pro loco, associazioni e società sportive va verso la direzione giusta”.
“Quello messo in atto è stato un percorso complesso, partito tre anni fa e che sta dando i suoi frutti, anticipando anche la normativa nazionale da poco entrata in vigore – afferma la vicesindaco Mierla – Con l’attivazione dei protocolli d’intesa e il rinnovo delle convenzioni si fa un vero e proprio lavoro di squadra per il bene di tutta la comunità. Ma ‘Umbertide Cardioprotetta’ non si ferma qui: saranno infatti messe in atto una serie di innovazioni tecnologiche, come la geolocalizzazione su App e sito del Comune, l’installazione di segnali stradali informativi che indicheranno i defibrillatori e materiale divulgativo. Senza dimenticare la formazione di nuovi volontari che sapranno utilizzare i DAE in caso di emergenza”.
Al momento sono sette i defibrillatori che rientrano nel progetto “Umbertide Cardioprotetta”. Nel capoluogo uno è localizzato lungo la scalinata di piazza del Mercato mentre un altro si trova presso la Farmacia Comunale 2 di largo Cimabue. Per quanto riguarda le frazioni i DAE sono così posizionati: Calzolaro (via Cortonese 14), Montecastelli (via della Chiesa 1), Pierantonio (piazza XXV Aprile), Preggio (piazza San Giovanni XXIII), Spedalicchio (Circolo Uisp).