Il giovane montonese ha vinto il premio "Grand Prix I-PhD”, con un progetto riguardante il recupero dell'energia ambientale tramite materiali eco-sostenibili
L’Umbria si conferma terra di giovani talenti. Giacomo Clementi, originario di Montone, ha vinto il premio “Grand Prix I-PhD”, con un progetto riguardante il recupero dell’energia ambientale tramite materiali eco-sostenibili.
I-PhD è un concorso nazionale finanziato dalla BPI (Banque publique d’investissement), che premia i giovani ricercatori distintisi con progetti scientifici dal forte aspetto innovativo e imprenditoriale.
L’importante riconoscimento non è passato inosservato agli occhi della comunità montonese, tanto che l’Amministrazione comunale ha voluto complimentarsi con il brillante giovane organizzando una cerimonia nella sala consiliare.
Felice per la bella accoglienza ricevuta per il ritorno nel piccolo borgo altotiberino, Giacomo ha raccontato il suo percorso di studio e ricerca condotto all’estero: “Al momento – racconta – sono ricercatore all’Istituto Femto-St nella regione della Borgogna in Francia, dove lavoro ad un progetto che riguarda materiali innovativi e sostenibili per il recupero dell’energia ambientale. Ho discusso la mia tesi di dottorato lo scorso novembre ed ora sto continuando il mio percorso, sia nell’ambito della ricerca accademica che dello sviluppo di una start-up basata sulle nostre scoperte scientifiche”.