Erano quasi le 3 del mattino quando in Via Fontana della Trinità la Volante, in servizio notturno in una zona particolarmente sotto controllo per il contrasto del fenomeno dei furti, ha notato due sagome nell’oscurità che si aggiravano a piedi con fare sospetto.
I due sono stati identificati dagli agenti riscontrando che si trattava di due i ragazzi di 14 e 15 anni, entrambi romeni, residenti a Corciano, in una zona raggiungibile a piedi. Il loro equipaggiamento non lasciava dubbi sulle loro intenzioni: indossavano guanti da lavoro in tela, nonché tute e giubbotti impermeabili di colore scuro con bavero alzato, scarpe ginniche sporche di fango ed una cuffia in lana nera. Il 15enne è stato trovato un coltello a serramanico di 18 cm di lunghezza, oltre ad una piccola torcia; il 14enne, invece, non aveva armi con sé, sebbene anch’egli fosse in possesso di una torcia e di un rotolo di nastro isolante.
Gli operatori hanno allora proceduto ad accompagnare i due minori in Questura; qui il 15enne è stato denunciato per porto di armi o altri oggetti atti ad offendere, il coltello è stato sequestrato; i due ragazzi, dopo la segnalazione al Tribunale per i Minorenni, sono stati affidati alle rispettive madri.