Il regista dlla Sir schierato titolare dopo il problema che lo aveva tenuto fuori contro la Polonia | Lo spoletino si riscatta contro il Giappone
Torna Simone Giannelli in regia e l’Italia del volley alle Olimpiadi ritrova la vittoria contro il Giappone e capitan Zaytsev, finalmente protagonista di una prova convincente. Lo spoletino chiude la terza partita degli azzurri nel torneo olimpico con 16 punti personali. Secondo miglior realizzatore dietro all’inossidabile Juantorena (18 punti).
Nonostante il risentimento all’adduttore accusato all’esordio contro il Canada mister Blengini rischia Simone Giannelli già in avvio.
Azzurri subito concentrati di fronte ai padroni di casa. Il primo set è azzurro (25-20).
L’Italia alza il muro (strepitoso Anzani) e grazie anche alle ritrovate giocate in attacco di Zaytsev si prende anche il secondo set 25-17.
Terza frazione più equilibrata. L’Italia sembra aver trovato l’allungo decisivo, ma sul 21-18 si ferma e subisce il ritorno del Giappone 23-25.
Ora Zaytsev è efficace anche a muro egli azzurri scappano subito. I nipponici si arrendono 25-21.
Per il piazzamento nel girone sarà fondamentale per l’Italia la sfida di venerdì 30 luglio contro l’Iran, che all’esordio ha battuto la Polonia.