Di Maio “Export +19,% nei primi 4 mesi, Campania prima nel Sud” - Tuttoggi.info

Di Maio “Export +19,% nei primi 4 mesi, Campania prima nel Sud”

ItalPress

Di Maio “Export +19,% nei primi 4 mesi, Campania prima nel Sud”

Sab, 17/07/2021 - 17:30

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Vola l’export del Belpaese. A segnalare i numeri incoraggianti delle esportazioni è il minstro degli Esteri Luigi Di Maio. “L’export torna a correre – ha scrutto su Facebook – nella prima parte del 2021 l’Italia mette a segno una crescita superiore a quella degli altri Paesi del G8. “Un anno e mezzo fa al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di fronte alla pandemia, ci siamo rimboccati le maniche e silenziosamente abbiamo scritto il Patto per l’Export – ha aggiunto Di Maio – Oggi i numeri ci danno ragione. Nei primi mesi del 2021 le esportazioni italiane tornano a crescere ai livelli pre covid e anche oltre. Le nostre imprese ricominciano a esportare a pieno regime e creano nuovi posti di lavoro in Italia. Adesso rendiamo strutturale il Patto per l’Export”. Di esportazioni Di Maio ha parlato anche a Ischia, nell’ambito dell’iniziativa “Export e Made in Italy: l’internazionalizzazione come strumento per lo sviluppo delle imprese. Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità per il rilancio del Sud”. Secondo Di Maio, si registra “un vero e proprio boom”. Di Maio ha sottolineato come i dati Eurostat rilevino l’aumento delle esportazioni dell’Italia nei primi quattro mesi del 2021 rispetto al 2020 (+19,8%), migliori di quelli di Francia (+10,8%), Germania (+11,4%) e Spagna (+16,1%)”. Incoraggianti, segnala il ministro degli Esteri, anche i dati tendenziali di maggio 2021, diffusi ieri da Istat, che segnalano una crescita delle esportazioni su base annua del 41,9%. A livello territoriale, “è indicativo che oltre il 63% dell’export sia concentrato in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte”, ha spiegato Di Maio, che però ha voluto sottolineare gli “sforzi della Campania, regione che con un 11,5 miliardi di euro di export nel 2020 si è confermata prima tra quelle del Sud”.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!